News & Salento
Tentato omicidio Morciano: ritrovata l’arma del delitto
Era stata gettata tra le sterpaglie dopo il ferimento della ragazza
A seguito di servizio mirato alla ricerca dell’arma del delitto che ha visto il ferimento di una giovane a Morciano di Leuca, i carabinieri della stazione di Salve hanno rinvenuto il coltello utilizzato per il ferimento, anche grazie alle indicazioni fornite dall’arrestato.
L’arma, dopo il ferimento della ragazza, era stata gettata tra le sterpaglie dal Vitali in un’area incolta nei pressi dell’abitazione dove sono avvenuti i fatti.
I FATTI
Nel corso della notte, a Morciano di Leuca, i Carabinieri di Salve, hanno arrestato in flagranza di “tentato omicidio”, Vitali Giorgio, di Gagliano del Capo, classe 1988, incensurato.
L’uomo, probabilmente per motivi di gelosia, aveva inferto poche ore prima diverse coltellate alla propria fidanzata, orignaria di Tricase, classe 1991, lasciandola quasi priva di sensi nel bagno dell’abitazione di parenti della vittima, a Morciano.
I militari hanno accertato che alle 22, dopo un furioso litigio, il Vitali ha colpito ripetutamente alle spalle la ragazza con un coltello da cucina, lasciandola agonizzante per terra.
Subito dopo lo stesso con una scusa allertava telefonicamente un’amica comune, dicendole che la donna era caduta e si era fatta male di chiamare il 118. In questo modo la ragazza è stata soccorsa dai sanitari, arrivati presso l’abitazione di proprietà di parenti della vittima, ed accompagnata in ospedale.
I carabinieri dopo aver rintracciato e fermato il Vitali, l’hanno sottoposto ad un serrato interrogatorio, lo stesso più volte aveva cercato di depistare le indagini, e dopo essere spesso caduto in contraddizioni ha ammesso e confessato le proprie responsabilità, dando indicazioni per il rinvenimento dell’arma utilizzata, al momento non ancora ritrovata.
La ragazza, che a seguito dell’aggressione aveva perso molto sangue, è stata trasportata d’urgenza presso ospedale Cardinale Panico di Tricase dove è ricoverata in rianimazione in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita.
Il ragazzo dopo le formalità connesse all’arresto, è stato accompagnato presso il carcere di Lecce, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca1 settimana fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità2 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Casarano1 giorno fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni3 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase