Connect with us

News & Salento

Terme di Santa Cesarea: prossima privatizzazione?

Nei giorni scorsi Filcams CGIL e Fisascat CISL hanno incontrato il Direttore Generale nella sede sociale di “Terme di Santa Cesarea Spa” per affrontare le questioni

Pubblicato

il

Nei giorni scorsi Filcams CGIL e Fisascat CISL hanno incontrato il Direttore Generale nella sede sociale di “Terme di Santa Cesarea Spa” per affrontare le questioni che riguardano il futuro della società e dei 120 lavoratori salentini interessati. Il Direttore ha comunicato alle Organizzazioni sindacali che è intenzione della proprietà avviare il processo di privatizzazione dismettendo le quote pubbliche. Le Organizzazioni sindacali criticano duramente questa scelta e l’atteggiamento di insensibilità del Presidente e dei componenti del Consiglio d’amministrazione, assenti a un incontro così importante: “Il CdA non avverte l’esigenza di confrontarsi con i lavoratori su tematiche che li riguardano da vicino”, dichiarano i sindacati.


E di insensibilità sono stati accusate anche le istituzioni, Regione Puglia e Comune di Santa Cesarea, assenti anche loro, soci delle “Terme” e decisi a mandare all’aria un progetto che tiene in piedi importanti equilibri occupazionali nel territorio senza confrontarsi con nessuno.


Di fronte a questi atteggiamenti, i Sindacati chiedono, “per il bene dell’azienda, che il Presidente e il CdA si dimettano consentendo agli organi preposti di nominare un amministratore unico con capacità professionali e manageriali all’altezza della situazione”.

A Regione e Comune di Santa Cesarea richiedono un incontro urgente “per essere partecipi dei processi in corso” e di cui i lavoratori sono tenuti totalmente allo scuro: “La componente lavorativa non è una variabile indipendente”, sottolineano i Sindacati, “ma un punto di riferimento dei risultati positivi ottenuti con sacrificio e dedizione in 25 anni di attività lavorativa anche precaria”.


Intanto la Filcams Cgil, insieme a Fisascat Cisl e ai rappresentanti sindacali d’azienda, proclamano lo stato di agitazione e allertano la cittadinanza perché “operazioni poco chiare possono pregiudicare il destino delle Terme, patrimonio di tutti”.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti