News & Salento
Terme di Santa Cesarea: prossima privatizzazione?
Nei giorni scorsi Filcams CGIL e Fisascat CISL hanno incontrato il Direttore Generale nella sede sociale di “Terme di Santa Cesarea Spa” per affrontare le questioni
Nei giorni scorsi Filcams CGIL e Fisascat CISL hanno incontrato il Direttore Generale nella sede sociale di “Terme di Santa Cesarea Spa” per affrontare le questioni che riguardano il futuro della società e dei 120 lavoratori salentini interessati. Il Direttore ha comunicato alle Organizzazioni sindacali che è intenzione della proprietà avviare il processo di privatizzazione dismettendo le quote pubbliche. Le Organizzazioni sindacali criticano duramente questa scelta e l’atteggiamento di insensibilità del Presidente e dei componenti del Consiglio d’amministrazione, assenti a un incontro così importante: “Il CdA non avverte l’esigenza di confrontarsi con i lavoratori su tematiche che li riguardano da vicino”, dichiarano i sindacati.
E di insensibilità sono stati accusate anche le istituzioni, Regione Puglia e Comune di Santa Cesarea, assenti anche loro, soci delle “Terme” e decisi a mandare all’aria un progetto che tiene in piedi importanti equilibri occupazionali nel territorio senza confrontarsi con nessuno.
Di fronte a questi atteggiamenti, i Sindacati chiedono, “per il bene dell’azienda, che il Presidente e il CdA si dimettano consentendo agli organi preposti di nominare un amministratore unico con capacità professionali e manageriali all’altezza della situazione”.
A Regione e Comune di Santa Cesarea richiedono un incontro urgente “per essere partecipi dei processi in corso” e di cui i lavoratori sono tenuti totalmente allo scuro: “La componente lavorativa non è una variabile indipendente”, sottolineano i Sindacati, “ma un punto di riferimento dei risultati positivi ottenuti con sacrificio e dedizione in 25 anni di attività lavorativa anche precaria”.
Intanto la Filcams Cgil, insieme a Fisascat Cisl e ai rappresentanti sindacali d’azienda, proclamano lo stato di agitazione e allertano la cittadinanza perché “operazioni poco chiare possono pregiudicare il destino delle Terme, patrimonio di tutti”.
News & Salento
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste
Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca4 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase