News & Salento
Torri eoliche: il Difensore Civico provinciale scrive a Vendola
Lettera di Giorgio De Giuseppe al Governatore di Puglia Nichi Vendola: “Onorevole Presidente, nella qualità di Difensore Civico della Provincia di Lecce
Lettera di Giorgio De Giuseppe al Governatore di Puglia Nichi Vendola: “Onorevole Presidente, nella qualità di Difensore Civico della Provincia di Lecce avverto il dovere di chiedere a Lei ed alle Autorità, cui la presente è indirizzata, l’adozione di misure idonee ad impedire un danno irreparabile al territorio orientale della penisola salentina. Mi riferisco all’installazione di 20 torri eoliche dell’altezza di 145 metri sulla “Collina dei fanciulli e delle ninfee” in territorio di Palmariggi e di Giuggianello, mentre altre localizzazioni interesserebbero zone confinanti con la litoranea Otranto – Santa Cesarea Terme. Il territorio di cui trattasi ha vasti giacimenti archeologici unici al mondo e testimonianze storiche di eccezionale importanza, oltre ad un’agricoltura tipica ed un ambiente naturale tra i più suggestivi. Attratto dalla bellezza della zona, giunge ogni anno un crescente numero di visitatori italiani e stranieri, non solo durante la stagione estiva. Le caratteristiche ambientali e storiche della zona impongono la massima attenzione sui procedimenti autorizzativi ancorché fossero stati avviati prima della pubblicazione del Regolamento della Regione Puglia 20 dicembre 2010 n. 24, relativo alle linee guida per impianti alimentati da fonti rinnovabili. In particolare, desidero ricordare che fu proprio la difesa della vocazione turistico-agricola che portò, negli anni Sessanta e Settanta, alla sofferta rinunzia ad insediamenti industriali inquinanti, malgrado i problemi occupazionali allora, come adesso, fossero preoccupanti. Da quella preveggente scelta, stanno ora derivando risultati positivi sotto tutti gli aspetti, sicché per le popolazioni interessate è assolutamente inaccettabile vedere compromesso il futuro con impianti destinati a guastare il profilo naturale di un territorio tra i più apprezzati ed amati d’Italia. Mi associo, dunque, all’appello di amministratori, associazioni culturali ed ambientalistiche, studiosi e cittadini perché la Regione Puglia ed ognuna delle Autorità in indirizzo, ciascuna secondo le proprie competenze, evitino lo scempio di una zona che appartiene all’umanità, come recentemente riconosciuto dall’Unesco”.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca5 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca6 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito