News & Salento
Tricase: “Cose dell’altra luna!”
Via d’accesso al Poliambulatorio in Contrada Draghi. il Comune intima la pulizia ai proprietari che la chiudono al traffico.Recinzione Quercia Vallonea: il Comune intima la recinzione, la Polizia Municipale blocca i lavori…
Prendendo spunto dalla storica “altra faccia della luna” che fece da slogan alla prima campagna elettorale di Antonio Coppola, il consigliere d’opposizione Nunzio Dell’Abate pone l’accento su due situazioni paradossali (eufemismo) accadute di recente a Tricase.
Le vie d’accesso al Poliambulatorio
“Il Sindaco di Tricase”, dice Dell’Abate, “su segnalazione di una sua candidata Consigliere alle scorse amministrative, emette un’Ordinanza con cui intima la pulizia di alcuni terreni in contrada “Draghi” confinanti con la proprietà della richiedente. Detti terreni sono interessati da una procedura di lottizzazione, che da oltre trent’anni non trova definizione, e parte di essi sono utilizzati da tempo quali strade di accesso al Poliambulatorio dell’ASL. I proprietari, destinatari dell’Ordinanza sindacale, chiedono la revoca ed evidenziano la fruizione pubblica di quei tratti di strada che tra l’altro apposita segnaletica indica come accesso alla struttura sanitaria. Chiedono, inoltre, come mai l’Ordinanza non sia stata indirizzata anche al Comune, visto che lo stato di degrado interessa anche sue particelle. Non c’è udienza per i malcapitati proprietari ai quali non resta che eseguire i lavori di bonifica, ma anche di far valere la “proprietà privata”. Ecco quindi spuntare paletti e catene che ne impediscono l’accesso con intuibile disagio per personale ed utenti del Poliambulatorio ASL. Poi”, chiude il cerchio il Consigliere, “ci si chiede perché tutti gli uffici ed i servizi, anche quelli sanitari, se ne vanno da Tricase…”.
La Quercia Vallonea
“Con Ordinanza n.55 del 19.04.13”, spiega ancora Dell’Abate, “il Sindaco di Tricase intima la recinzione del terreno su cui insiste la maestosa Quercia Vallonea. Il proprietario del terreno adempie. La Polizia Municipale di Tricase dispone il sequestro in quanto l’intervento necessitava di autorizzazione edilizia e paesaggistica. La Procura della Repubblica convalida il sequestro ed apre il fascicolo penale. Siamo veramente sull’altra faccia della luna…”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza