News & Salento
Tricase: “Equal Pay Day: la parola alle donne”
Giovedì 14 aprile, alle 19, presso la sala delle Scuderie del Palazzo Gallone, l’incontro dal titolo “Equal Pay Day: la parola alle donne”. L’evento è organizzato, con il patrocinio
Giovedì 14 aprile, alle 19, presso la sala delle Scuderie del Palazzo Gallone, l’incontro dal titolo “Equal Pay Day: la parola alle donne”. L’evento è organizzato, con il patrocinio del Comune di Tricase e della Provincia di Lecce, dalla F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari ) sezione di Casarano (LE) che ha scelto il 14 aprile come giornata da dedicare all’Equal Pay Day. La tavola rotonda si occuperà dell’argomento, cercando di stimolare il dibattito sulle differenze di retribuzione tra uomini e donne, aumentare la consapevolezza della portata del problema, sensibilizzare e mobilitare tutti i soggetti interessati, rafforzare le donne ad agire attivamente e responsabilmente, ridurre il divario retributivo di genere, creare trasparenza nei rapporti di lavoro, ottenere l’istituzione della giornata nazionale dell’Equal Pay Day. Tale giornata della parità salariale va inserita nel contesto della “Road Map”, il percorso strategico ideato per combattere la disparità tra uomo e donna in casa e sul lavoro, proposto nel 2006 dalla Commissione Europea. Si ricorda che la FIDAPA è presente in Consulte Femminili, Commissioni di Pari Opportunità comunali, provinciali e regionali, nel Comitato di Parità presso il Ministero del Lavoro, nella Commissione per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio e nella Lobby Europea Femminile. Tra le varie iniziative intraprese possiamo ricordare la Commissione Status sulle donne New YorK Febbraio 2011, Donne nei CDA delle Società, la Campagna di sottoscrizione contro la mutilazione dei genitali femminili, la Petizione contro la pena di morte dei bambini soldato, Stalking e Violenza contro le donne ed Equal Pay Day.
Saluti:
Avv.Ida Giannelli, Presidente FIDAPA sez. di Casarano
Dott. Lucia Moccia, Presidente FIDAPA Distretto Sud-Est
Dott. Antonio Musarò, Sindaco del Comune di Tricase
Avv. Tina Ciardo, Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Tricase
Alla tavola rotonda prenderanno parte:
Dott. Filomena D’ Antini, assessore provinciale alle Pari Opportunità
Dott. Sandra Meo, vice questore aggiunto – Lecce
Dott. Leda Schirinzi, dirigente medico Ufficio Igiene-Casarano
Sig. Veronica Candido, titolare Falegnameria Candido-Melendugno (LE)
Avv. Luisa Tunno, comandante Polizia Municipale Taviano (LE)
Dott. Olimpia Guglielmi, dirigente INAIL Casarano
Ing. Luana Greco, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Tricase
Moderatore: Dott. Maria Luisa Mastrogiovanni, direttore de”Il Tacco d’Italia”
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza