Connect with us

News & Salento

Tricase: 200 mila motivi per litigare

Manifesto dei Consiglieri comunali di minoranza Udc e Insieme il cui titolo è già tutto un programma: “+ Fatti – 200.000 euro: grazie Coppola”

Pubblicato

il

Lo scontro si sposta dall’aula consiliare di Palazzo Gallone al resto della città dove n mattinata sembrava l’argomento di ogni discussione, in piazza nei bar ovunque si formasse un capannello di cittadini. Hanno fatto la loro comparsa in città, infatti, i manifesti dei Consiglieri comunali di minoranza Udc e Insieme il cui titolo è già tutto un programma: “+ Fatti – 200.000 euro: grazie Coppola”.


Nel manifesto la spiegazione: “Nell’ultimo Consiglio comunale, l’Amministrazione Coppola ha aumentato: L’IMU, eliminando le agevolazioni previste dalla legge; l’indennità del Sindaco e degli Assessori che adesso costano al Comune 100mila euro l’anno; le posizioni di dirigenza e le consulenze esterne; le spese di funzionamento degli uffici.


Come se ciò non bastasse, Coppola ha presentato l’ennesimo conto ai cittadini; un debito fuori bilancio di oltre 200.000 euro.


Il debito proviene da una sentenza di condanna nel cui giudizio proprio la seconda amministrazione Coppola (atto di citazione notificato in data 05/.09/2006) non si difese, rimase contumace, in poche pariole se ne è infischiata. La competenza a costituirsi in causa, a sostenere le ragioni del Comune, spetta al sindaco ed alla sua Giunta. Se l’ing. Coppola fosse stato citato personalmente per una somma di denaro così elevata avrebbe agito con la stessa superficialità? perché a pagare è sempre il “pantalone cittadino”?

Fin qui il manifesto di Udc e “Insieme”.


Su “il Gallo” cartaceo (da questo giovedì in distribuzione), e presto online, l’intervista al capogruppo dell’opposizione Nunzio Dell’Abate e la replica del sindaco Antonio Coppola.


Giuseppe Cerfeda


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti