News & Salento
Tricase… al verde
di Donatella Valente
L’Amministrazione comunale, per iniziativa dell’Assessorato alla Salvaguardia dell’Ambiente della Città di Tricase, ha organizzato per martedì 31 luglio, una giornata dedicata all’ambiente che avrà come titolo “+Ecologia, Giovani idee per l’Ambiente”. L’iniziativa include anche una raccolta volontaria di rifiuti fissata per domenica 29 luglio a Marina Serra.
La tutela dell’ambiente rappresenta un tema di grande attualità ed importanza con il quale ci si confronta continuamente. Un appuntamento dedicato al tema del rispetto dell’ambiente, dunque, può contribuire a “promuovere la tutela del patrimonio verde nell’area protetta “Parco Regionale Otranto S. Maria di Leuca e Boschetto di Tricase”, così come sottolinea l’assessore alla Salvaguardia dell’Ambiente della Città di Tricase, Sergio Fracasso. “Obiettivo di tutela”, spiega l’Assessore, “che ci prefiggiamo di raggiungere attraverso attività ludiche e d’intrattenimento che possano coinvolgere un target di pubblico vario che spazia della famiglia ai bambini, ai giovani ed ai turisti. Sarà fatto uno sforzo affinché l’occasione catalizzi l’attenzione del pubblico nei confronti della problematica dei rifiuti puntando a promuovere la differenziata e il riuso creativo”.
Gli Enti pubblici assumono un ruolo decisivo nella sfida della sostenibilità, ossia, nel tentativo di promuovere un miglioramento delle condizioni e della qualità della vita compatibile con la salvaguardia dell’ambiente. Attraverso la promozione di percorsi di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e sociali le istituzioni possono indicare la necessità di un cambiamento nei comportamenti e negli stili di vita. Pertanto, le azioni di educazione ambientale rivolte alla popolazione nel suo complesso nonché la valorizzazione a scopo turistico-ricreativo delle aree di pregio ambientale, quali le zone ricadenti nel “Parco Regionale Otranto – S. Maria di Leuca e Boschetto di Tricase”, costituiscono uno straordinario strumento finalizzato ad offrire uno spazio per reali esperienze di educazione ambientale, a garantire una sensibilizzazione ambientale fondata su di un approccio attivo e, nel contempo, ad imprimere sempre più al settore turistico-ambientale un ruolo multifunzionale e propulsivo nello sviluppo economico dei nostri territori.
Il programma
Domenica 29 luglio a Marina Serra, incontro alle ore 8 presso la rotonda del lungomare: “Differenziamoci”, Legambiente Cerianthus (circolo di Tricase) promuove la raccolta volontaria di rifiuti.
“Dal Sottovaso al Tamburrello” laboratorio condotto dall’Associazione 3Giridite, nello spazio l’Associazione propone anche “R-BOOK ..quello che è mio può essere tuo”, baratto e vendita di libri usati; “Dal Cartone alle Ali”, Laboratorio condotto dall’Associazione UILDM Capo di Leuca;
“Dalla Carta ad altra Carta” laboratorio condotto da Giuseppe Bene. Spazio poi a Reciclaggio Creativo, mostra d’arte con istallazioni artistiche da materiale di scarto con: “Mare” mostra fotografica di Cristina Baglivo; “D’Acqua” mostra fotografica di Teo Fotografo d’arte; “Eco-Istallazioni” di Marzia Quarta; “Arte Riciclata” a cura di Associazione Culturale Club Gallery; “Note Stonate” mostra fotografica e performance artistica di poesia e musica coordinata dal gruppo +Fatti “Cine-Ambiente” curato dall’Associazioni Legambiente Cerianthus.
Iniziative speciali: dalle 19,30 al 20,30: Mercatino Biologico, Partner Gal Capo di Leuca; Info Point e sensibilizzazione a cura della Monteco; “Pianificazione del Parco” conferenza di presentazione (ore 20), curata da Ente Parco Otranto – S. Maria di Leuca e Boschetto di Tricase, interverranno: Luisella Guerrieri (Ente Parco Otranto S. Maria di Leuca), Antonio Coppola (Sindaco di Tricase), Sergio Fracasso (Assessore alla Salvaguardia dell’Ambiente). Dalle 22 il concerto di Rasta Resti & Mistura Louca.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza