News & Salento
Tricase, Chiesa S. Antonio: concerto inaugurale del nuovo Organo
Si terrà domenica 19 giugno, dalle 20,30, presso la Chiesa Parrocchiale S. Antonio da Padova (in via Diocleziano) a Tricase, il concerto inaugurale del nuovo Organo “Tollari”:
Si terrà domenica 19 giugno, dalle 20,30, presso la Chiesa Parrocchiale S. Antonio da Padova (in via Diocleziano) a Tricase, il concerto inaugurale del nuovo Organo “Tollari”: organista il M° Francesco Scarcella; il Coro sarà quello Polifonico Parrocchiale “G. Errico”. Sarà presente, fra gli altri, il Vescovo della Diocesi di Ugento-S.M. di Leuca, mons. Vito Angiuli.
Il programma
Il M° Scarcella suonerà musiche di J. S. Bach, F. Liszt, C. Franck, M. E. Bossi e farà un’improvvisazione su due temi musicali suggeriti dal parroco don Donato Bleve, che è anche musicista. Il Coro Parrocchiale canterà brani di N. Rota (quest’anno ricorre il suo centenario come per Bossi e Liszt), di J. S. Bach e dello stesso don Donato. Il soprano Moira Mastria e il mezzosoprano Serena Scarinzi canteranno altri brani di don Donato. Il dott. Sergio De Blasi accompagnerà il coro all’Organo.
L’Organo
E’ uno dei più grandi della Puglia! Ha tre tastiere e pedaliera, 44 registri e 2855 canne! E’ stato disegnato e costruito in stile e con materiali tradizionali emiliano-pugliesi (Maestro d’Organi Paolo Tollari di Mirandola, anno 2010, numeri d’opera 123-124-125). E’ collocato nella navata laterale in cornu epistolae su pedana di quercia. La cassa è in ciliegio; prospetto a cinque campate nell’ordine inferiore e ad sette in quello superiore per le canne di facciata; trabeazione mistilinea con al centro piccola finestra “a serliana” per elementi iconografici; ortogonalmente ed esteriormente alla cassa due ali di canne in legno.
Il Maestro Francesco Scarcella
Ha compiuto gli studi d’Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per banda al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Prepolifonia, Clavicembalo, Direzione d’orchestra e Composizione al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Clavicembalo, Tastiere storiche e Organo Rinascimentale al Royal College of Music di Londra. Si è perfezionato presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, vincendo una borsa di studio, Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia, Accademia Organistica Internazionale di Treviso, ecc., privilegiando il repertorio Rinascimentale e Barocco con T. Koopman, G. Leonhardt, L. F. Tagliavini, M. Radulescu, C. Stembridge, A. Marcon, M. Bilson. Ha vinto il terzo premio al Concorso Nazionale per Organo antico “Gargano ’94“ nonché il secondo premio al III Concorso Nazionale per Organo antico “Fano Adriano 2007”. Svolge molteplice attività concertistica sia in veste solistica all’Organo e al Cembalo, sia come Direttore d’Orchestra e di Coro. La sua eclettica formazione lo porta ad abbracciare un vasto repertorio che va dal Rinascimento sino al Novecento, eseguendo nell’ambito di Festivals Internazionali, in prima esecuzione assoluta, opere di B. Rigacci, B. Putignano, A. Winslow. Con la casa discografica “Iktius” ha inciso un CD, con il M° L. Celeghin, sugli Organi della Cattedrale di Otranto, nell’ambito della collana discografica “Le Grandi Cattedrali d’Italia”. Recente è la pubblicazione di due CD: “Re Cor Dare” sull’organo del Santuario Maria SS. Immacolata di Marittima (Diso; “Philippe et Jacobe” sull’organo “G. Toselli” della Chiesa SS. Apostoli Filippo e Giacomo di Diso, con “Ars Publica”. Si è prodotto, in qualità di organista e cembalista, in diverse registrazioni discografiche e televisive, quali la “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini, incisa per la NCR. Ha pubblicato “Excursus” per organo con “Ars Publica”, di prossima pubblicazione sue composizioni con organici che spaziano dal quartetto per archi, fino alla grande orchestra. Nella 37° Stagione Lirica del Politeama Greco di Lecce, è stato Maestro al Cembalo nell’Opera “Rinaldo” di G. F. Haendel, collaborando con K. Ricciarelli, Direttore F. Pirona. Si occupa attivamente alla riscoperta e salvaguardia del patrimonio organologico ed organario della Puglia, promuovendone il restauro, la progettazione di nuovi organi e la divulgazione concertistica. E’docente accompagnatore al cembalo e basso continuo, nel Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca4 settimane fa
Appuntamento-trappola: 12enne violentata e rapinata
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano1 settimana fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca3 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità2 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Violento incidente a Miggiano: grave una donna
-
Cronaca2 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito