Connect with us

News & Salento

Tricase: chiusura del Bernstein Music Festival

Ultime tre serate, dal 3 al 5 giugno, a Palazzo Gallone a Tricase e poi calerà il sipario sul Bernstein Music Festival che tanto successo di pubblico e di critica sta riscontrando

Pubblicato

il

Ultime tre serate, dal 3 al 5 giugno, a Palazzo Gallone a Tricase e poi calerà il sipario sul Bernstein Music Festival che tanto successo di pubblico e di critica sta riscontrando in tutto il Capo di Leuca e non solo, grazie all’alto spessore culturale, musicale ed educativo. Nello specifico, venerdì 3, alle 19,30, si terrà la tavola rotonda “Auguri Italia – 150 anni della nostra Nazione, la musica da Verdi ai giorni nostri”, con la presenza del sindaco Antonio Musarò e dell’assessore alla Cultura, Nunzio Dell’Abate; del giornalista, critico musicale e vice presidente della Fondazione “T. Schipa” di Lecce, Eraldo Martucci; delle dirigenti scolastiche locali, Anna Lena Manca e Antonia Preite; del docente dell’Università di Firenze, Giovanni Cavallera. La tematica, come si evidenzia dal titolo, è strettamente legata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia e metterà in risalto il grande contributo storico e culturale dato dalla musica e dai musicisti. Completamente diverso, ma anch’esso suggestivo ed interessante, lo spettacolo che vedrà protagonisti sabato 4, alle 21, Donato Chiarello e Chiara D’Aversa, in qualità di autori, e Alessandro Trianni e Luigi Nicolardi come concertisti: dal titolo “Testi e tasti – Una volta, una chiave”, è una singolare e inconsueta performance che si intreccia tra parole e musica e che coinvolge il pubblico in modo straordinario. La serata conclusiva di domenica 5, dalle 21, vedrà la presenza dei Corsisti Master Class Tromba con la partecipazione straordinaria di Daniel Verdesca, evento, non usuale nel nostro territorio, che trova nella tromba di Verdesca, di origine salentina e famoso in Italia, in Europa ed addirittura in Australia, veri e propri momenti di relax con gusti e suoni di salsa e jazz.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti