Connect with us

News & Salento

Tricase: cuccioli a scuola

Ospiti a sorpresa nel cortile di via Apulia: una cagnetta partorisce quattro cuccioli

Pubblicato

il

In quello che doveva essere un banale giorno di lezione di inizio primavera, i bambini, arrivando a scuola, erano preda di un’inconsueta agitazione. Nel cortile antistante l’edificio, una piccola cagnetta abbaiava disperata agli studenti che attendevano il suono della campanella. Non si capiva il perché di tanto baccano e molti bambini cercavano di farsi aprire le porte della scuola perché avevano paura. Sembrava quasi che la cagnetta volesse allontanarli dal cortile. Cosa l’avrà spinta a comportarsi in questo modo? Tutti se lo chiedevano finché si è scoperto che durante la notte aveva partorito alcuni cuccioli, proprio in un canalone vicino alla cancellata. Un bidello cercava di allontanarla invano. A quel punto si avvisava il vigile che regolava il traffico davanti alla scuola, il quale provvedeva subito a contattare chi di competenza. Gli studenti entravano nelle classi chiedendosi cosa sarebbe accaduto alla cagnetta e ai suoi cuccioli. Nel pomeriggio giungevano i primi soccorsi. I Vigili del Fuoco di Tricase, insieme ai volontari dell’Associazione Zampa Libera provvedevano, non senza difficoltà, al recupero dei piccoli cuccioli. Con la gioia dei bambini, l’evento si concludeva nel migliore dei modi. I cuccioli, ai quali gli alunni della classe V A hanno dato i nomi di Luna, Lulù, Light e Laco, sono ora in attesa di adozione da parte di chi li sappia amare veramente.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti