Connect with us

News & Salento

Tricase, Don Eugenio: 50 anni di sacerdozio

Lo “storico” parroco di Caprarica a Tricase taglia il prestigioso traguardo dei 50 anni al servizio della Chiesa. Oggi 74enne (è nato a Corsano il 30 dicembre 1937) ha preso i voti il 7 luglio 1962 nella chiesa di Santa Sofia del suo paese natio.

Pubblicato

il

7 luglio 1962: Don Eugenio prende i voti


Don Eugenio Licchetta, “storico” parroco di Caprarica a Tricase taglia il prestigioso traguardo dei 50 anni al servizio della Chiesa.  Oggi 74enne (è nato a Corsano il 30 dicembre 1937) ha preso i voti il 7 luglio 1962 nella chiesa di Santa Sofia del suo paese natio. È stato vice parroco di don Giuseppe Zocco dall’ottobre 1962 al marzo 1968 presso la Chiesa Madre di Tricase e il 10 marzo 1968, dopo la morte di don Tommaso Piri si è visto assegnare la titolarità della parrocchia di Sant’Andrea a Caprarica, da dove, in pratica non si sarebbe più spostato. “Mi sono avvicinato alla Chiesa e poi ho maturato la scelta di prendere i voti”, ricorda don Eugenio mal celando un pizzico di malinconia per gli anni che non torneranno più, “seguendo l’esempio del mio parroco di allora, don Ernesto Valiani. Ma su quella mia scelta non mai avuto il minimo dubbio. Mai, in tanti anni di sacerdozio”. Don Eugenio fa parte della storia recente di Caprarica avendoci trascorso da parroco gli ultimi 43 anni. Com’è cambiato il quartiere in tutto questo tempo? “Non è cambiato un granchè”, dice. E, anche se il tono della voce non parrebbe preludio ad alcuna vena polemica, l’accezione non sembra propriamente positiva. Anche perché poi aggiunge: “Io ho fatto tutto, ma davvero tutto quello che potevo ”. Dovesse dare un consiglio a chi oggi prende i voti ed inizia la propria missione di parroco cosa gli direbbe? “Di armarsi di coraggio e forza e confidare sempre nell’aiuto del signore”. Così parlò don Eugenio…

Giuseppe Cerfeda


Alliste

Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro

Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste

Pubblicato

il

Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.

I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.

Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.

La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.

Continua a Leggere

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti