Connect with us

News & Salento

Tricase: fine della storia. Sfiduciato Musarò

E’ terminata l’era-Musarò a Tricase. Il Sindaco è ormai “ex” dal pomeriggio del 21 luglio, momento in cui 12 consiglieri comunali si sono recati a Maglie, presso lo studio

Pubblicato

il

E’ terminata l’era-Musarò a Tricase. Il Sindaco è ormai “ex” dal pomeriggio del 21 luglio, momento in cui 12 consiglieri comunali si sono recati a Maglie, presso lo studio del notaio De Donno, dove hanno validato le proprie dimissioni, che nella mattinata del 22 luglio sono state protocollate in Comune. Antonio Musarò, eletto nell’aprile 2008 alla guida di una coalizione di orientamento di centrodestra, è stato dunque sfiduciato ed il Consiglio Comunale sciolto. A breve ci sarà l nomina del Commissario Prefettizio che dovrà guidare Tricase fino alle prossime elezioni, probabilmente nella primavera dell’anno a venire.


Dopo lunghi mesi di travagli ed un Bilancio che non si riusciva ad approvare (il termine ultimo era il prossimo 31 agosto), la crisi ha avuto il suo culmine negli ultimissimi giorni con il ritiro dell’appoggio al Sindaco da parte del consigliere Antonio Giannini e di Giuseppe Piccinni dell’UdC (Mario Turco aveva invece deciso di continuare a far parte dell’ormai ex maggioranza, dissociandosi dalle decisioni assunte a carattere provinciale dall’On. Salvatore Ruggeri, che nel frattempo ha commissariato la locale sezione del partito spedendo il dirigente Mario Pendinelli).


Hanno presentato le dimissioni i consiglieri di minoranza Antonio Coppola, Carmine Zocco, Rocco Indino, Maria Assunta Panico, Alfredo De Giuseppe, Gianluigi Forte; i “dissidenti” Francesco Cito, Rocco Martella, Pasquale De Marco e Rocco Piccinni; i due che hanno tolto l’appoggio a Musarò all’ultim’ora, Antonio Giannini e Giuseppe Piccinni.

A distanza di appena tre anni Tricase è di nuovo commissariata. Chi è oggi caduto diceva di volere restare in sella per il bene del paese; chi ha provocato la caduta dice che l’ha fatto per il bene del paese. Come sempre, la sensazione (eufemismo) è che su entrambi i  fronti a nessuno abbia mai seriamente importato il bene di un paese che da tempo vive un calvario.


Federico Scarascia


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti