News & Salento
Tricase: il GAT sulla soppressione dell’Ufficio del Giudice di Pace
Il dr. Antonio Metrangolo, coordinatore del G.A.T. (Gruppo Aperto Tricase), movimento ufficialmente costituitosi lo scorso dicembre, scrive al Commissario Straordinario
Il dr. Antonio Metrangolo, coordinatore del G.A.T. (Gruppo Aperto Tricase), movimento ufficialmente costituitosi lo scorso dicembre, scrive al Commissario Straordinario, Guido Aprea. “Com’è ormai noto, il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo che prevede la soppressione di numerosi Uffici di Giudice di Pace in tutta Italia. A tal proposito, fonti di stampa economico-giuridiche (Sole24ore del 12.01.2012), riportano la notizia – data ormai per certa – che tutti gli Uffici del Giudice di Pace dislocati nel territorio provinciale saranno soppressi e le relative competenze e funzioni trasferite all’Ufficio di Lecce. Lo schema del decreto legislativo, tuttavia, prevede la possibilità di evitare la soppressione degli Uffici del Giudice di Pace “di prossimità”, a patto che gli enti locali che intenderanno conservare la presenza dell’Ufficio Giudiziario in questione si rendano disponibili a sostenere tute le spese di gestione della struttura, con dichiarazione da effettuarsi entro 60 giorni dalla pubblicazione sul bollettino ufficiale del Ministero della lista definitiva delle sedi giudiziarie da sopprimere. Considerata, pertanto, non solo la posizione di assoluta “prossimità” dell’Ufficio del Giudice di Pace di Tricase, ma anche la sua importanza sociale, la sua scomparsa dal territorio rappresenterebbe una ulteriore mannaia per l’intera comunità. Ciò posto, si ritiene doveroso invitare la S.V. a farsi carico con urgenza del problema, convocando al più presto, se del caso, un tavolo tecnico con i rappresentanti dei Comuni limitrofi ricadenti nel mandamento dell’Ufficio del Giudice di Pace di Tricase (che dal G.A.T. saranno investiti formalmente del problema), provvedendo altresì preliminarmente alla redazione di un piano economico di massima circa la sostenibilità e la possibile ripartizione tra i suddetti Comuni dei costi di gestione dell’Ufficio Giudiziario in questione”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano5 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità3 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni3 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza