Connect with us

News & Salento

Tricase: il Libano “copia” la Magna Grecia Mare

Una delegazione Libanese, proveniente dalla città di Tiro, in visita presso l’Associazione di Tricase Porto

Pubblicato

il

L’associazione Magna Grecia Mare ospiterà, venerdì 14 settembre, una delegazione di tecnici e funzionari provenienti dalla storica Città di Tiro, in Libano, in visita tecnica alle nostre strutture associative.


La delegazione, ospite del CIHEAM IAM Bari, nell’ambito del progetto “Sviluppo socio-economico della popolazione rurale del sud del Libano”, è in Puglia per rappresentare il Gruppo di Azione Locale di Tiro, presso la Fiera del Levante di Bari, ma soprattutto, per conoscere, approfondire ed attivare iniziative di scambio e cooperazione con i Gruppi di Azione Locale pugliesi, al fine di contribuire allo sviluppo socio economico delle popolazioni rurali nel sud del Libano.


La loro agenda dei lavori prevede, per venerdì prossimo, un incontro con l’associazione Magna Grecia Mare e con la Città di Tricase.


Obiettivo della visita tecnica è di familiarizzare con le attività esistenti, gli obiettivi e le strategie del Porto Museo di Tricase, di verificare la possibilità di replicare l’iniziativa “Porto Museo” nella città di Tiro e, di lanciare l’idea di un gemellaggio tra la Città di Tiro e la Città di Tricase.

Tricase sarà rappresentata dal sindaco Antonio Coppola.


Questa iniziativa, condotta di concerto con il CIHEAM Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, nostro magistrale partner, ribadisce gli ottimi rapporti esistenti tra la nostra associazione ed il Libano, consolida la nostra proiezione nel bacino del Mediterraneo e, dà sempre più credito alla validità della rotta intrapresa per la valorizzazione e la crescita dei territori costieri mediterranei, compreso il nostro.


La delegazione sarà composta dal Presidente dell’Unione delle Cooperative e Presidente dell’Ogero Center a Tiro, da un Membro del Consiglio della Municipalità di Tiro e Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente, dal Presidente della Municipalità di Al Abbesiyeh e Presidente dell’Associazione per lo Sviluppo Rurale (ADR), e dal Vice Presidente di Jihad el Bina per il sud del Libano.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti