Connect with us

News & Salento

Tricase: il nuovo porto è… qui

“Sentiamo tanto parlare del progetto di rifacimento del Porto. Ma i signori amministratori sanno che qui ne nasce uno nuovo ogni volta

Pubblicato

il

Sentiamo tanto parlare del progetto di rifacimento del Porto. Ma i signori amministratori sanno che qui ne nasce uno nuovo ogni volta che piove come Dio comanda…?!”. Usano elegantemente l’arma dell’ironia, nonostante la tanta rabbia, alcuni cittadini di via Olimpica a Tricase, esattamente residenti nei pressi della rotatoria per Lucugnano (proprio di fronte al campo sportivo). In quel breve tratto (come testimoniano queste foto scattate nel primo pomeriggio dello scorso 10 settembre), quando la pioggia viene giù a dirotto è un dramma. “E’ bastata un’ora e mezza di pioggia per mandare tutto in tilt”, spiegano gli abitanti della zona, “ed è praticamente impossibile anche uscire di casa, sia con l’auto che, ovviamente, a piedi, perché l’acqua supera di molto il livello della soglia delle nostre case. A tutto ciò occorre poi aggiungere i problemi per gli autoveicoli che transitano sull’incrocio ed il caos che si crea agli orari d’entrata e d’uscita da scuola, quando in quel punto sostano i pullman in attesa delle centinaia di studenti che frequentano il Liceo Classico situato lì nei pressi, all’inizio della provinciale per Lucugnano…”. E dire che i lavori della rotatoria sono stati ultimati (?) da pochissimo. “Già, è proprio questa la rabbia maggiore: ma com’è possibile spendere oltre 150mila euro e poi scoprire che quando piove la situazione è ancora più tragica, con l’acqua che arriva alle ginocchia? Ora siamo in attesa di vedere se e quale soluzione verrà attuata da chi ci governa, visto che quello stesso 10 settembre abbiamo immediatamente contattato il geometra Giuseppe Cazzato, all’epoca dei lavori assessore al Lavori Pubblici, il quale sul momento stesso ha a sua volta contattato l’attuale assessore, Ippazio Cazzato”. E nell’attesa, si continua con…l’ironia: “Ormai altre piogge sono in arrivo: informiamo che sono aperte le prenotazioni per un posto-barca nel vero, nuovo Porto di Tricase, sulla rotatoria di via Olimpica!”.


Federico Scarascia

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti