Connect with us

News & Salento

Tricase, il paese delle… antenne

Il Comune autorizza l’installazione di quattro antenne di telefonia mobile. Il G.A.T.: “Era necessario o si voleva fare cassa? Violato il Regolamento comunale!”

Pubblicato

il

Il Comune autorizza l’installazione di quattro antenne di telefonia mobile sul territorio comunale: una a Lucugnano, una a Depressa, una nei pressi del nuovo campo sportivo e l’altra vicino al nuovo cimitero. La cosa non convince quelli del G.A.T. (Gruppo Aperto Tricase) che si chiedono: “C’e’ davvero la necessità di installare tutte queste antenne o forse si e’ deciso di fare cassa in questo modo (circa 8.000 € ad antenna)? E comunque, perché i luoghi per l’installazione non sono stati scelti in maniera condivisa con la cittadinanza trattandosi di materia che interessa la salute di tutti i cittadini?”. E secondo il G.A.T. il tutto sarebbe avvenuto “in totale spregio del Regolamento comunale approvato con delibera consiliare n. 23 del 16.03.2001 e tuttora vigente (“che ovviamente vale anche per i soggetti interessati ad installare antenne su terreni privati”), il quale recita testualmente:


Art. 4 – Il Comune rilascia la concessione edilizia per la installazione degli impianti di cui all’ art. 2 alle seguenti condizioni:

“a) che non sia inferiore a Km. 1 (uno) la distanza tra il sito di installazione o sorgente di emissione degli impianti e la linea di confine del perimetro dei centri urbani, anche di altri Comuni, come determinato dagli strumenti urbanistici vigenti;

b) che sia superiore a 200 ( duecento) metri la distanza tra sito di installazione o sorgente di emissione degli impianti ed insediamenti stabilmente abitati, anche singoli, ancorché ubicati in Comuni confinanti”.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti