News & Salento
Tricase: il PD si prepara al suo Congresso
Il Congresso del PD è ormai avviato: in attesa delle Primarie dell’8 dicembre per la scelta del Segretario Nazionale, “tocca ai circoli di base animare il dibattito per costruire un partito proiettato nel futuro capace di dare risposte positive alle sfide che deve affrontare il nostro Paese”.
Il circolo di Tricase svolgerà il proprio Congresso locale domenica 27 ottobre, con un’assemblea aperta agli iscritti e agli elettori che vorranno registrarsi anche nella stessa data.
Nel frattempo, nei giorni scorsi, si sono registrate le adesioni al PD locale provenienti dall’ambito dell’Amministrazione Comunale: i consiglieri Enzo Fornaro e Guerino Alfarano, attualmente presidenti dei gruppi consiliari espressioni delle due liste civiche che hanno contribuito all’elezione del sindaco Antonio Coppola.
Quella di Alfarano è la prima tessera di partito: “L’intenzione è di dare un contributo, attraverso idee nuove e fresche, a un cambiamento che parta dalla base e dagli elettori che mi sento di rappresentare, con la rinascita di un centrosinistra più concreto, che dia spazio ai giovani e alle loro reali problematiche e per favorire il rinnovamento del PD che è già in corso”.
Il benvenuto ai nuovi iscritti viene dato dal Capogruppo PD in Consiglio Comunale Carmine Zocco: “Sono adesioni importanti che arricchiranno la nostra comunità politica. Sono convinto che siano anche frutto dell’attiva collaborazione avviata nel corso del mandato amministrativo. Con il loro apporto e quello degli altri consiglieri di maggioranza puntiamo a sostenere e rafforzare l’azione politica dell’Amministrazione di Centrosinistra che governa Tricase”.
Parole di soddisfazione anche dalla Segretaria del PD uscente Vanessa Nicolardi: “È un cerchio che si chiude. L’esperienza della Segreteria del PD a Tricase, per quanto inizialmente entusiasmante, ha di certo riscontrato molte difficoltà nel suo percorso, dovute al calo di partecipazione degli anni precedenti e anche all’inevitabile ripercussione delle vicende nazionali che tutti conosciamo. Resta la soddisfazione di aver contribuito al ritorno dell’Amministrazione di centrosinistra a Tricase e quella della ricostruzione di un centrosinistra coeso, che sta riprendendo forma e identità anche con queste nuove adesioni. D’ora in poi il contributo del Partito Democratico a Tricase sarà ancora più forte e determinante. Anche per questo raccolgo l’invito del nuovo Consigliere del PD Alfarano e rilancio, chiedendo ai miei concittadini di “invadere” pacificamente il PD. Esorto a prendere la tessera chi non l’ha più fatta o chi non ci ha mai pensato: il Pd deve ripartire dalle proprie realtà di base e ha bisogno di un’iniezione di freschezza, di passione e di fiducia. Serve per cambiare in profondità e promuovere una trasformazione che altrimenti non ci sarebbe”.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca2 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca6 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!