News & Salento
Tricase, IMU: boccata d’ossigeno per i genitori?
“Equiparatele!”. Le abitazioni concesse in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado, in sostanza tra padre e figlio, all’abitazione principale
Nelle mani del Comune una bombola di ossigeno che potrà mitigare gli effetti della seconda rata dell’IMU sulle famiglie. “La recente legge di conversione del D.L.31 agosto 2013 n.102 ha introdotto l’art.2-bis che attribuisce ai Comuni la facoltà di assimilare, ai fini IMU, le abitazioni concesse in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado, in sostanza tra padre e figlio, all’abitazione principale”, ha spiegato il Capo Gruppo Consiliare di minoranza Nunzio Dell’Abate, che ha già protocollato l’istanza per sollecitare la convocazione della Commistione Bilancio. “Con tale equiparazione”, prosegue, “l’abitazione in comodato riceve lo stesso trattamento delle abitazioni principali non solo in termini di aliquota, ma anche di eventuale esonero dal pagamento della seconda rata. Difatti, se verrà confermata l’esclusione, anche della seconda rata, per le abitazioni principali, pure le abitazioni in comodato si vedranno abbonata la seconda rata”. L’abitazione in comodato dovrà essere ovviamente utilizzata dal parente come abitazione principale, quindi con residenza anagrafica e dimora. “Ora il Comune deve esercitare tale facoltà, a pena di decadenza, entro il 30 novembre”, insiste Dell’Abate, “adottando apposita delibera consiliare, che a sua volta dovrà essere pubblicata sul sito istituzionale entro il 9 dicembre. Ecco perchè, come Gruppo consiliare di minoranza, abbiamo sollecitato per iscritto il Presidente della Commissione Bilancio affinché porti rapidamente l’argomento in Commissione per poi essere posto all’ordine del giorno del Consiglio entro fine mese. Siamo certi”, conclude Dell’Abate, “che la maggioranza consiliare non resterà impassibile dinanzi ad una simile preziosa possibilità che rende valore ai sacrifici dei tanti genitori che si sono prodigati una vita pur di dare una casa ai propri figli”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza