News & Salento
Tricase: incontro del GAL su contributi a fondo perduto
Venerdì 22 ottobre, alle 18,30, a Tricase, nella Sala del Trono di Palazzo Gallone, in Piazza Pisanelli, a cura del Gruppo di Azione Locale “Capo
Venerdì 22 ottobre, alle 18,30, a Tricase, nella Sala del Trono di Palazzo Gallone, in Piazza Pisanelli, a cura del Gruppo di Azione Locale “Capo S. Maria di Leuca”, si svolgerà l’incontro comunale finale di Presentazione,del Piano di Sviluppo Locale “Capo di Leuca2015”, finalizzato ad informare la popolazione in merito ai contributi finanziari a fondo perduto destinati ai settori: Agricoltura – Artigianato Tipico – Servizi e Turismo Rurale, previsti nell’ambito dell’Asse III del P.S.R – Programma di Sviluppo Rurale – Puglia 2007-2013. All’incontro interverranno: il Dott. Antonio MUSARÒ, Sindaco di Tricase,l’On. Antonio LIA, Presidente del GAL “Capo S. Maria di Leuca” e il Dott. Dario STEFÀNO, Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.
All’iniziativa, alla quale sono invitati a partecipare tutte le Associazioni e le Organizzazioni di Categoria, i soci e i cittadini di tutto il comprensorio del GAL, si svolge a conclusione dei 17 incontri, organizzati in collaborazione con le 18 Amministrazioni Comunali dell’Area Asse IV “Approccio LEADER”, iniziati il 10 settembre scorso e svolti a: Acquarica del Capo, Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Morciano di Leuca, Montesano Salentino, Nociglia, Patù, Presicce, Ruffano, Salve,Specchia, Taurisano, Tiggiano e Ugento. In occasione di ciascun incontro, sono state raccolte interessanti proposte e suggerimenti da parte dei tanti cittadini, scaturite dall’illustrazione dettagliata delle varie Misure ed Azioni previste dal PSL“Capo di Leuca2015”e dalla consegna del materiale esplicativo ai presenti. Attraverso i bandi legati al PSL “Capo di Leuca2015”, saranno previsti finanziamenti a fondo perduto nell’ambito nei settori dell’agriturismo, turismo rurale e servizi turistici, dell’artigianato tipico, delle attività culturali e per il tempo libero, dei servizi alla persona. In particolar modo saranno finanziati, con contribuiti a fondo perduto, interventi: nella diversificazione in attività non agricole, nel sostegno allo sviluppo e alla creazione delle imprese, nell’incentivazione di attività turistiche, nei servizi essenziali perl’economia e la popolazione rurale, nella tutela e riqualificazione del patrimonio rurale e nella formazione.
Per la realizzazione degli interventi saranno utilizzati fondi comunitari, nazionali e regionali. Il principio fondamentale che caratterizza il PSR – Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2007-2013 è quello di destinare la maggior parte delle risorse finanziarie (non meno del 70%) ai progetti a carattere collettivo costruiti sulla base di un approccio integrato e attraverso l’organizzazione di un sistema di relazioni realmente partecipato tra gli attori dello sviluppo locale e/o settoriale.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano3 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità3 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275