News & Salento
Tricase, la nuova Giunta. Il Sindaco: “Tutti rappresentati”
La replica del sindaco Antonio Coppola ad Antonio Frisullo che aveva accusato lui e il PD di “Rapina” è tutto sommato soft: “È evidente che non si poteva accontentare proprio tutti e posso comprendere i malumori de “I socialisti”, che comunque sono degnamente rappresentati se è vero come è vero che nell’esecutivo c’è un Assessore di chiara formazione socialista (Giacomo Elia) e che uno dei Consiglieri eletti è stato presentato e sostenuto proprio da loro. Per questo confidiamo che continui ad esserci anche in futuro una profonda collaborazione. Inoltre”, prosegue Coppola, “ho avuto l’occasione di incontrare Mario Accoto, segretario provinciale de “I Socialisti” e, insieme, abbiamo auspicato massimi coinvolgimento e collaborazione. Ecco perché credo che questa loro reazione non trovi completa giustificazione”.
Poi il Sindaco racconta come “i criteri per la composizione dell’esecutivo erano già stati concordati da tempo. Ed eravamo tutti d’accordo che sarebbero diventati assessori i più votati ma sempre dando massima rappresentatività ad ogni lista a prescindere dal risultato elettorale di ognuna di loro. Assegnare un assessorato ai Socialisti presenti all’interno della lista del PD avrebbe sicuramente creato reazioni a catena semplicemente perché non avremmo rispettato gli accordi di cui prima. Posso, infine, citare il gruppo de “La Puglia per Vendola” che senza polemiche ha condiviso il percorso e continua a farlo pur senza Assessori”. Secondo Coppola, poi, si da troppa importanza all’esecutivo che “oggi ha un numero assai esiguo di componenti. Ecco perché non si può pensare che gli Assessori ed il Sindaco facciano tutto da soli, ma bisogna continuare ad agire come una squadra con il coinvolgimento di tutti. Mi auguro, davvero, un’ampia e convinta partecipazione”.
Ufficializzata intanto la composizione dell’esecutivo:
Maria Assunta Panico è vice sindaco e assessore con delega a Politiche sociali, Pari opportunità, Associazionismo e Urbanistica;
ad Adolfo Scolozzi le deleghe a Lavori pubblici e Igiene urbana;
a Sergio Fracasso Politiche del Lavoro, Politiche Giovanili e Cultura e Turismo;
per Giacomo Elia le deleghe a Personale, Polizia Amministrativa, Mobilità, Trasparenza e Commercio.
Il Sindaco, infine, mantiene le deleghe a Partecipazione, Rapporti istituzionali, Innovazione tecnologica, Bilancio e Programmazione e Pubblica istruzione.
Riguardo al presidente del Consiglio comunale, l’indicazione è per un uomo del PD e le indiscrezioni portano a Rocco Indino. Per l’ufficialità, ovviamente, bisognerà attendere la ratifica del Consiglio comunale.
Giuseppe Cerfeda
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza