Connect with us

News & Salento

“Tricase mantenga il Giudice di Pace”

Il consigliere della Regione Puglia e presidente di “Moderati e Popolari”, Antonio Buccoliero invita ad un’azione sinergica per non perdere il Giudice di Pace

Pubblicato

il

La figura del Giudice di Pace è estremamente importante per garantire quella “giustizia di prossimità, senza la quale il già oberato sistema giudiziario andrebbe definitivamente in tilt. Una ragione più che sufficiente per condividere il grido d’allarme di quanti, a Tricase, intendono unire sforzi ed energie per continuare a garantire il servizio del Giudice di Pace”.


È quanto dichiara il consigliere della Regione Puglia e presidente di “Moderati e Popolari”, Antonio Buccoliero.


Come è noto”, prosegue Buccoliero, “la Legge Finanziaria prevede, tra i vari obblighi volti a ridurre la spesa pubblica, l’accorpamento degli uffici dei Giudici di Pace. Il D.Lgs. 7 settembre 2012 n.156 prevede che, entro 60 giorni, gli enti locali interessati possono richiedere il mantenimento degli Uffici del Giudice di Pace oggetto di soppressione, facendosi integralmente carico delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio giustizia nelle relative sedi, ivi incluso il fabbisogno di personale amministrativo che sarà messo a disposizione dagli enti medesimi. Credo che questa opportunità offerta dalla legge debba essere colta senza indugi dal comune di Tricase e da quelli limitrofi, dal momento che l’Ufficio del giudice di pace ha acquistato, nel tempo, un’importanza forse non ipotizzata dal legislatore del 1991, sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo. Gli Uffici del giudice di pace, infatti, concludono un numero di processi civili (circa 900.000) maggiore di quelli definiti dai giudici professionali. I procedimenti svolti dai giudici di pace, sommando le cause civili, quelle penali, le opposizioni a sanzioni amministrative raggiungono un milione e seicentomila unità l’anno. La competenza del giudice di pace, inoltre, ha assorbito l’80% del contenzioso complessivo dei risarcimenti danni da circolazione, nei quali la competenza per valore si eleva oltre ai 15.000 euro. Questi numeri danno, almeno in parte, l’idea dell’importanza dell’Ufficio del Giudice di Pace, a cui il sud Salento, con Tricase in testa, non può rinunciare.

Sono certo”, conclude Buccoliero, “che una stretta collaborazione tra gli otto – dieci comuni vicini a Tricase, permetterebbe, con spese minime, di mantenere un servizio di fondamentale importanza per la giustizia di prossimità come quello del Giudice di Pace, scongiurandone la chiusura definitiva”.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti