Connect with us

News & Salento

Tricase: Papa Galeazzo tra storia e leggenda

Una serata insieme alla nuova Compagnia teatrale “La Vallonea” (in collaborazione con il Comitato Festa S. Antonio di Padova) domenica 16 ottobre, dalle 21,

Pubblicato

il

Una serata insieme alla nuova Compagnia teatrale “La Vallonea” (in collaborazione con il Comitato Festa S. Antonio di Padova) domenica 16 ottobre, dalle 21, presso la Sala Teatro della Chiesa Nuova di S. Antonio da Padova a Tricase. La Compagnia, capitanata da Alessandro Minerva, giovane regista di Lucugnano con alle spalle ormai quindici anni di esperienza, porterà in scena uno dei capolavori del teatro comico salentino: “Papa Galeazzo: vita, morte e miraculi”, frutto di un attento e scrupoloso lavoro di rielaborazione dei testi di Raffaele Del Savio e Vincenzo Abati e di una grande dedizione di tutti gli attori. Il gruppo è composto da Giorgia Buccarella (presidente dell’Associazione), Davide Ruberto (vice presidente), Alessandro Minerva (regista), Maurilia Raone, M. Stella Ficocelli, Antonio Piccinni, Mario De Giorgi, Filippo Legari, Lorenza Marra, Alessandro De Carlo e Alessandra Colizzi. La Compagnia, unita da amicizia e forte passione, assicurerà oltre due ore di grasse risate e spensieratezza, in un mix di colpi di scena che narreranno la storia di questo “bizzarro ed estroso” prete salentino, la cui esistenza è oggetto di numerosi studi storici. La storia prende spunto da una serie di “cunti e culacchi” attribuiti a Papa Galeazzo e rappresentati con una sceneggiatura a dir poco esilarante, che accompagnerà indietro, nel lontano Seicento. Insomma, un vero e proprio tuffo nella storia e nella comicità.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti