News & Salento
Tricase piange la sua Yara
Lo strazio di Tricase, paese d’origine dei nonni materni, dove Yara Gambirasio, il cui corpo massacrato è stato ritrovato lo scorso 26 febbraio, era solita trascorrere
Lo strazio di Tricase, paese d’origine dei nonni materni, dove Yara Gambirasio, il cui corpo massacrato è stato ritrovato lo scorso 26 febbraio, era solita trascorrere le vacanze al mare. E proprio Tricase, per il giorno dei funerali, già indetto il lutto cittadino. Come conferma il sindaco Antonio Musarò: “Siamo in attesa di conoscere la data delle esequie, alle quali salvo, impegni istituzionali improcrastinabili, vorrei partecipare personalmente. E quel giorno per Tricase sarà lutto cittadino. Abbiamo vissuto con grande ansia tutto questo periodo fino al giorno della triste scoperta. Ora vogliamo sapere tutta la verità e soprattutto vorremmo sia fatta giustizia”.
Abbiamo raccolto anche la testimonianza di chi conosceva bene la ragazza, don Luigi Mele, parroco della Chiesa di San Nicola a Tricase Porto: “L’ho conosciuta piccolissima, aveva pochi mesi”, ricorda il sacerdote, “e ricordo ancora le sue grida gioiose che provenivano dall’abitazione dei suoi nonni accanto alla Chiesa durante i pomeriggi di giochi con le sue amichette”. Ora cosa resta? “Davanti a tali atrocità forse il silenzio è la cosa migliore che possiamo fare insieme alla preghiera. Possiamo solo provare ad immaginare il profondo dolore dei genitori e dei nonni. Colui o coloro che si sono macchiati di questa barbarie”, attacca don Luigi, spogliandosi per un attimo del suo abito, “non meriterebbero di vivere in una società civile: fare quello che hanno fatto e gettare il corpicino di Yara in un campo tra le spine… Le bestie hanno certamente un comportamento migliore”. Difficile anche trovare le parole giuste per confortare i familiari: “A nome di tutta la comunità di Tricase Porto, posso solo esprimere la nostra vicinanza, il nostro conforto, la nostra solidarietà a tutta la famiglia”.
Giuseppe Cerfeda
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza