News & Salento
Tricase: polemiche a… senso unico
Sta creando non poche polemiche la definizione di nuovi sensi unici tra Sant’Eufemia e Tutino. Pronta raccolta firme di cittadini e commercianti
Sta creando non poche polemiche la definizione di nuovi sensi unici tra Sant’Eufemia e Tutino. Il 22 ottobre scorso l’assessore all’Urbanistica Giacomo Elia, coadiuvato dal Comando della Polizia Municipale ha dato vita all’esperimento del piano traffico tramite l’immissione di sensi unici di circolazione sulle seguenti strade: via Dante Alighieri (direzione S.Eufemia – Corso Roma), via Angiulli (direzione via Dante Alighieri – Tutino), via E. Fusco (direzione via Angiulli – via Sant’Agostino), Via Sant’Agostino (arteria principale, direzione Dispensario – via Dante Alighieri), via G.B. Vico (direzione via E. Fusco – via Dante Alighieri). Quello che i cittadini inviperiti hanno lamentato alla nostra Redazione è che “come già avvenuto in passato vengono prese decisioni senza tener conto dell’opinione popolare”. Secondo alcuni di loro “la sperimentazione ha causato moltissimi disagi agli automobilisti che, per poter raggiungere la loro abitazione o il luogo di lavoro con i propri mezzi, sono costretti effettuare un largo giro con conseguenti emissione di gas di scarico nell’ambiente già saturo”. Inoltre si segnalano “i grandi disagi causati alle varie attività commerciali presenti in zona”. Inoltre autisti di pullman di linea nonché autisti di camion ed autoarticolati, lamentano “lo spazio ristretto di manovra per le auto parcheggiate sui lati della carreggiata. Gli autoarticolati provenienti dalla direzione della Stazione dei treni o dalla circonvallazione proveniente da Tiggiano sono impossibilitati a manovrare il proprio mezzo nei vari sensi unici e quindi costretti a percorrere in senso vietato via Dante Alighieri – via Sant’Agostino (il senso di marcia originale) per dirigersi ad Alessano o per la Lucugnano – Specchia”. Anche nel rione di Tutino non sembra ben accetto dai residenti il divieto di accesso posto tra Piazza Castello e la chiesa della Madonna delle Grazie. Secondo molti di loro “si dovrebbe invertire il senso unico, cioè da Piazza Castello verso l’uscita del paese, e porre il divieto d’accesso tra via Credaro e via Madonna delle Grazie, usando come ingresso per il paese Via Olimpica o la stessa via Credaro”. Intanto alcuni commercianti e residenti hanno organizzato una petizione popolare per riportare al sindaco Antonio Coppola le lamentele di cui sopra e le loro proposte.
g.c.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
News & Salento
Dalle auto in fiamme alla fuga di gas: le emergenze della viglia
Una notte della vigilia di Natale intensa per le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce che sono dovute intervenire in diversi comuni per porre rimedio ad una serie di emergenze.
A Lecce alle 20:50 di ieri un pino marittimo di grandi dimensioni, situato lungo la strada Lecce-Frigole, si è inclinato pericolosamente. L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha permesso il taglio della pianta e il ripristino della sicurezza e della viabilità dell’area.
A Castri di Lecce poco dopo le 22:30 ha preso fuoco una autovettura parcheggiata in una pubblica. L’incendio si è propagato ad un altro veicolo. Le squadre intervenute hanno domato rapidamente le fiamme, evitando ulteriori danni.
A Melissano, all’una, intervento di una squadra del distaccamento di Gallipoli per un incidente domestico causato da un malfunzionamento del regolatore di pressione del gas GPL, che ha provocato un’ustione di primo e secondo grado a un residente. L’area è stata messa in sicurezza, evitando gravi conseguenze.
Nella marina di Torre dell’Orso (Melendugno) questa mattina altra autovettura in fiamme alle ore 07:41. L’episodio è stato prontamente risolto senza ulteriori danni.
-
Alessano23 ore fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano2 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!
-
Cronaca6 giorni fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Casarano4 settimane fa
Sesso su un volo Swiss, filmano tutto e diventa virale
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente tra due mezzi di lavoro: soccorsi due feriti
-
Appuntamenti2 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza