Connect with us

News & Salento

Tricase prega per Yara

Anche Tricase vive ore di grandissima angoscia per la sorte della 13enne Yara Gambirasio, della quale si sono perdute le tracce dalla sera dello scorso 26

Pubblicato

il

Anche Tricase vive ore di grandissima angoscia per la sorte della 13enne Yara Gambirasio, della quale si sono perdute le tracce dalla sera dello scorso 26 novembre a Brembate Sopra, in provincia di Bergamo, quando la ragazzina è uscita dalla palestra che frequentava ed è scomparsa. Mentre gli inquirenti vagliano più piste, il trascorrere dei giorni riduce inevitabilmente al lumicino le speranze di un lieto fine di questa ennesima drammatica storia che vede purtroppo protagoniste giovanissime indifese. Una sensazione da brividi che tocca, come detto, anche Tricase, dove la vicenda viene vissuta con altrettanto timore perché le origini della famiglia di Yara risiedono proprio nella cittadina salentina, da dove il nonno materno di Yara, Pierino Panarese, partì per andare a lavorare a Bergamo in un Ufficio del Ministero del Tesoro, poi raggiunto dalla moglie Italia Cortese, che a sua volta a Bergamo svolse servizio in un Ufficio Postale, dopo averlo fatto in quello di Tricase Porto. E proprio Tricase Porto ha fin qui mantenuto ancora più legato il cordone ombelicale di Yara con il Salento, in quanto fino all’estate scorsa è tornata in vacanza nella marina tricasina insieme a papà Fulvio, imprenditore edile, alla mamma Maura Panarese, alla sorella Keba ed ai fratellini Natan e Gioele. Tante le testimonianze a Tricase sulla solarità, la bontà e la voglia di vivere di Yara, appassionata di sport. Uno che la conosce bene è il parroco della Parrocchia “San Nicola” di Tricase Porto, don Luigi Mele, che con la voce rotta dall’emozione ricorda l’ultima estate vissuta da Yara “sempre presente nelle vicinanze della nostra Parrocchia, dove i nonni prendono in affitto, solitamente da luglio, un appartamento. Yara anche la scorsa estate è arrivata insieme ai nonni ed è stata poi raggiunta dai genitori. E come sempre si è integrata perfettamente nella vita della nostra piccola comunità: presente ogni domenica alla Santa Messa delle ore 11 e poi tutti i pomeriggi a giocare con i coetanei, lei così amante dello sport. E naturalmente i tuffi a Punta Cannone e tanta, tanta spensieratezza. Se n’era andata ai primi di settembre. Yara è una ragazzina meravigliosa”, rimarca don Luigi mentre anche al telefono è facile riconoscergli un nodo in gola, “di grande intelligenza ed umanità, con un carattere spigliato ed una personalità da vendere nonostante sia ancora così giovane”. Appresa come tutti la terribile notizia dai media, Don Luigi ha avuto modo di mettersi in contatto con i nonni di Yara: “Che dire, sono letteralmente distrutti. Ho comunicato loro, ed a tutti i familiari, la grande solidarietà della comunità di Tricase Porto. Ad ogni celebrazione liturgica ricordiamo Yara e preghiamo per la sua sorte. Bisogna continuare a farsi coraggio”. Restano l’attesa ed un’infinita paura, ma intanto anche l’ammirazione per la dignità con cui la famiglia sta vivendo questo dramma.


Federico Scarascia

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti