News & Salento
Tricase: prima il “Guitar Festival” e poi la “T. Schipa”
L’1 e 2 luglio doppio appuntamento musicale. Venerdì 1, alle 21, nell’atrio di Palazzo Gallone a Tricase, di scena la giovane e talentuosa chitarrista salentina Stefania Leo
L’1 e 2 luglio doppio appuntamento musicale. Venerdì 1, alle 21, nell’atrio di Palazzo Gallone a Tricase, di scena la giovane e talentuosa chitarrista salentina Stefania Leo in un recital sulle pagine più rappresentative della musica, dal Rinascimento ai giorni nostri, con un percorso affascinante attraverso epoche e stili diversi della letteratura chitarristica d’autore in ambito internazionale. In programma ci saranno musiche di Mudarra, Bach, Giuliano, Torruba, Bellinati. Si tratta del secondo appuntamento dell’edizione 2011 del Salento Guitar Festival, inaugurato il 5 giugno scorso al Teatro Paisiello di Lecce e che terminerà il 30 dicembre prossimo. Un format originale di cultura e spettacolo itinerante made in Salento da esportare nel mondo, così come pensato dal fondatore e direttore artistico Stefano Sergio Schiattone, con il quale l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tricase ha stabilito una partnership che guarda con particolare entusiasmo e sinergia al futuro.
Sabato 2 luglio, alle 21,30, in Piazza Don Tonino Bello, tappa tricasina della stagione sinfonica dell’Orchestra “Tito Schipa” di Lecce con il concerto “Vento del Nord”. Un viaggio musicale estivo nel fresco del Nord Europa attraverso le opere di alcuni importanti autori con la direzione del M° Marcello Panni. Dopo un omaggio al più illustre compositore della Finlandia Jean Sibelius, il giovane compositore salentino Francesco Maggio presenterà “Eclipse” un concerto scritto per la chitarra del finlandese Patrik Kleemola in prima esecuzione assoluta. A seguire un pezzo notissimo dell’estone Arvo Part e la celebre suite del norvegese Edward Grieg, dalle musiche di scena per l’omonimo dramma di Ibsen. Il concerto vedrà dunque la presenza di Francesco Maggio, nato a Poggiardo nel 1986, vissuto sino alla maturità a Depressa di Tricase ed attualmente al lavoro in Finlandia, ricoprendo cariche di consulenza musicale e di direzione artistica. E’ uno dei giovani compositori più sensibili all’aspetto comunicativo che a lui viene naturale, senza polemiche ideologiche che avevano infastidito i cosiddetti neo-romantici di qualche decennio fa. Francesco Maggio scrive ciò che scrivendo si profila, attento a ciò che gli suggerisce la mente, il cuore e la penna. “E’ un risultato ambizioso che ci ripaga del lungo impegno profuso; basti considerare che l’Orchestra Sinfonica “T. Schipa” manca a Tricase dal lontano 1992!”, ha precisato l’assessore alla Cultura del Comune di Tricase, Nunzio Dell’Abate.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca3 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca1 giorno fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Attualità2 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca3 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Approfondimenti2 settimane fa
Mesciu Pippi, custode dell’arte edilizia