News & Salento
Tricase: Riti e Sapori intorno al Menhir di Tutino
L’Associazione “La Culonna-Tutino” rinnova il proprio impegno per Riti e Sapori intorno al Menhir, uno degli eventi più attesi dell’Estate di Tricase che ritorna puntuale, per il tredicesimo anno consecutivo, domenica 5 agosto. È ingeneroso definire quest’appuntamento solo come una sagra perché accanto ai semplici e genuini sapori della cucina salentina è cresciuto l’impegno nella ricerca di sonorità che si affiancano alla sempre coinvolgente e trascinante Pizzica de i Vento del Sud di Matino accompagnati, difatti, quest’anno dalla grande musica d’autore italiana con Gaetano Cortese che canta Francesco De Gregori. L’attenzione verso i piccoli è garantita dalle esilaranti performance del Mago Lacoste, che “sbarcherà” in Piazza Castello insieme al suo Caravan del Clown.
Le bancarelle del Mercatino dell’antiquariato lungo il fossato del Castello, come il riproporsi delle visite guidate all’interno dello stesso maniero, alimentano la curiosità e l’interesse verso un borgo, Tutino, altrimenti destinato a restare ai margini anche dei consueti programmi di promozione cittadina.
L’intero ricavato verrà destinato alla realizzazione del Parco Pubblico per bambini, le cui autorizzazioni si attendono ormai da lunghi anni e da realizzarsi in via Madonna della Pietà (come richiesto con specifica istanza del 05/07/2007). E se tale impegno rimane il principale obiettivo dell’Associazione La Culonna, non sono mancati né mancheranno in futuro azioni che, oltre alla valorizzazione dei luoghi, pongono l’attenzione verso l’uomo, chiunque esso sia: l’ospite della casa-famiglia, il vecchio, l’ammalato, il forestiero o la persona sola.
La manifestazione aderisce al Coordinamento Sagre Del Capo Di Leuca e all’iniziativa Ecofesta grazie alla quale quest’anno più che in passato sarà data grande importanza alla raccolta differenziata dei rifiuti ed all’uso di stoviglie assolutamente biodegradabili.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza