Connect with us

News & Salento

Tricase: Riti e Sapori intorno al menhir di Tutino

Pubblicato

il

Largo Menhir San Leonardo e dintorni ospiteranno lunedì 5 agosto la XIV edizione de “Riti e Sapori intorno al menhir” ormai comunemente riconosciuta come la Sagra di Tutino. La manifestazione è organizzata dall’Associazione La Culonna con il patrocinio della Città di Tricase. Le Peculiarità di questo evento sono la sana cucina tipica e l’ottima musica. Passeggiando tra le antiche stradine di Tutino vi catturerà l’esaltazione degli odori e dei sapori, garantita, come sempre, dall’impiego di alimenti tipici del luogo, rigorosamente freschi, genuini e di stagione! Riguardo alla musica, poi, grande spazio alla musicalità tipiche salentine (e non solo) con: P40, Il cantattore salentino che terrà il suo concerto nel largo Menhir così come i Vento del sud. In Largo Fossato del Castello, invece, si terrà il concerto dei Rock’nSoul. Saranno poi garantite anche quest’anno visite guidate gratuite alla Chiesa Parrocchiale, al Castello di Tutino e alla Chiesa di San Gaetano, sede della più antica confraternita del Capo di Leuca. Lungo l’antico fossato, all’ombra del Castello di Tutino si terrà il Mercatino dell’Antiquariato. Piazza Castello sarà interamente dedicata ai bambini. In serata si esibirà l’esilarante Caravan del Clown Lacoste, garanzia di divertimento per grandi e piccini con i suoi spettacoli sempre più nuovi, sempre più divertenti! Va sottolineato, poi, come Riti E Sapori Intorno Al Menhir persegua il rispetto dei luoghi e dell’ambiente! Per questo durante l’intera serata saranno utilizzati piatti, stoviglie e consumabili biodegradabili al 100%. Gli stessi, dopo l’uso, saranno trattati in specifiche isole ecologiche ubicate lungo il percorso e opportunamente differenziate a fine serata. Infine la novità del 2013: il Mercatino a km 0: spazio alle genuine produzioni agroalimentari locali: frutta, verdure, confetture, formaggi e tanto altro, rigorosamente locali, rigorosamente naturali!

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti