Connect with us

News & Salento

Tricase: si cercano… parentele

Duello finale tra Antonio Coppola sostenuto dalle liste “Per Tricase”, “Per il Capo di Leuca”, Pd e Sel) e Nunzio Dell’Abate (“G.A.T.”, “Insieme” e Udc)

Pubblicato

il

Come ampiamente previsto e confermato sin dalle prime schede scrutinate a Tricase si dovrà attendere il ballottaggio per avere un nuovo inquilino di Palazzo Gallone. Il duello finale sarà tra Antonio Coppola sostenuto dalle liste “Per Tricase”, “Per il Capo di Leuca”, Pd e Sel) e Nunzio Dell’Abate (“G.A.T.”, “Insieme” e Udc). Coppola, al momento, è in vantaggio con 3.968 voti che gli valgono il 35,72% delle preferenze. Per Dell’Abate 3.716 e il 33,45%. Per ora. Si, perché bisognerà capire cosa succederà in vista del turno supplementare del 20 e 21 maggio. Dovessimo limitarci ad una mera operazione algebrica rispettando gli orientamenti politici e aggiungendo ai voti di Dell’Abate quelli di Tony Scarcella (Pdl – 1095 voti, 9,85%), Ippazio Cazzato (Azzurro Popolare – 799, 7,19%) e Giorgio Vigneri (Fli – 410, 3,69%), il candidato di Udc, G.A.T. e “Insieme” avrebbe il 54,18% dei voti. Mentre Coppola con i voti dell’Idv (Giuseppe R. Panico, 1.118 voti, 10,07%)  non andrebbe oltre il 45,78%. Ma, come geopolitica imporrebbe, Pdl, Fli e Azzurro Popolare stringeranno un patto con Dell’Abate? E l’Idv si apparenterà con le liste di Coppola? Staremo a vedere.


Riguardo alle preferenze accumulate dalle singole liste, la più suffragata è stata quella dell’Udc (2.420 voti, 21,79%) seguita dalle civiche “Per Tricase con Coppola” (1.282, 12%) e “Insieme Dell’Abate Sindaco” (1.242, 11,18%). Deludenti i grandi partiti storici che dovranno seriamente riflettere su questi risultati: il Pdl ha preso “appena” 1.119 voti (10,08%); addirittura peggio il Pd con 946 voti (8,52%).

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti