News & Salento
Tricase, SIFF: i vincitori
Il miglior film della 6° edizione del Salento International Film Festival è RIGGED (Truccato) del giovane regista americano Jonathan Dillon presentato in Anteprima Europea. Il film ritrae il mondo squallido e pericoloso della box illegale. Premiato il modo in cui Jonathan Dillon è riuscito a visualizzare in maniera chiara e reale il mondo nascosto e buio della Boxe illegale, riuscendo pur con un budget limitato e giovani attori esordienti ad estrarre il meglio dei suoi personaggi in moso particolare da Michael Dublin e Katherine Parker entrambi in lotta con i propri demoni.
Le sequenze finali dell’incontro di Boxe hanno un ritmo e drammaticità traducendo le emozioni desaturate di un mondo monocromatico in eguali immagini. Miglior Attrice è stata premiata la canadese CARINNE LEDUC per il ruolo di Justine Nadau nel film di Jim Donovan 3 SEASONS (3 Stagioni), mentre CHAD OTIS per il ruolo di Michael Dublin nel film RIGGED (Truccato). Premio Speciale “UPCOMING STAR” all’attore indiano AANAAHAD per il ruolo di VEERU nel film in Anteprima Europea “LAHORE” diretto da Sanjay Puran Chauhan. Un film che riflette il bisogno e il desiderio di portare pace tra l’India e il Pakistan, e come lo sport possa avere un ruolo importante tra i due paesi che hanno una lunga storia di 50 anni di conflitti. Premio Speciale “UPCOMING DIRECTOR” a Flavio Kampah per il film presentato in Anteprima Mondiale “FELINO”.
Il film ripercorre le vicende del delitto di Felino a Parma accaduto nel 2006. Flavio Kampah è riuscito a unire in questo film un fatto di cronaca nera ceramente accaduto ad un mix di emozioni forti con immagini che creano la giusta dose di ansia, rabbia ma anche speranza per un futuro privo di violenza che possa premiare i veri sentimenti della gente comune. La grande esperienza internazionale di Kampah nel campo della grafica gli consente di aggiungere un doppia vita alle immagini stesse come un ombra che segue e si sovappone ai personaggi tutti alla ricerca di un mondo dal quale si sentono abbondonati ma il quale rifiutano ogni tentativo di farne parte. Un esordio alla regia che ci lascia una luminosa speranza affinchè questo talento possa svilupparsi in tutta la sua grandezza. L’opera di Kampah offre uno spaccato realistico delle giornate di alcuni giovani benestanti di provincia, che sprecano la vita tra alcol, droghe, sesso e videogiochi, annoiati, senza stimoli e valori, figli di una realtà spesso vuota e superficiale.
Nella sezione dei documentari la giuria ha premiato “SECRETUM SECRETORUM: Il codice Celestiniano” di Germano De Mattia. Un documentario su Papa Celestino V, il papa del Gran Rifiuto. Una vera summa enciclopedica in una sintesi perfetta tra storia, attualità, filosofia e spiritualità. Nelle sezione cortometraggi, IL MALE ASSOLUTO di Francesco Colangelo si è aggiudicato il premio per il miglior cortometraggio italiano, mentre per il mondo in corto ha vinto LE RESCAPE DE L’HIPPOCAMPE del francese Julien Lecat, THE CHEF’S LETTER di Sybil H. Mair ha vinto come miglior corto nella categoria “Alle Donne Piace Corto”. L’ australiano INK di Justine Wallace ha vinto come il miglior corto d’animazione.
I PREMI SIFF 2009
MIGLIOR FILM: RIGGED (Truccato) di Jonathan Dillon
MIGLIOR ATTORE: CHAD OTIS per il ruolo di Michael Dublin nel fil RIGGED di Jonathan Dillon
MIGLIOR ATTRICE: CARINNE LEDUC per il ruolo di Justine Nadau nel Film 3 SEASONS
Premio Speciale
UPCOMING STAR: AANAAHAD per il ruolo di VEERU nel film LAHORE
UPCOMING DIRECTOR: FLAVIO KAMPAH pre il film FELINO
MIGLIOR DOCUMENTARIO: SECRETUM SECRETORUM: IL CODICE CELESTINIANO Di Germano De Mattia.
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO:
ALLE DONNE PIACE CORTO: THE CHEF’S LETTER di Sybil H. Mair – UK 2008, 14 min.
IL MONDO IN CORTO: LE RESCAPE DE L’HIPPOCAMPE di Julien Lecat – Francia 2009, 13 min.
CORTI ITALIANI: IL MALE ASSOLUTO di Francesco Colangelo – Italia 2007 – 10 min.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano2 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Attualità2 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali