Connect with us

News & Salento

Tricase: spettacolo vietato

Altra lite tra opposizione e maggioranza. Questa volta oggetto del contendere un’iniziativa proposta dai consiglieri di opposizione Nunzio Dell’Abate e Vito Zocco bocciata dal Sindaco

Pubblicato

il

Il clima tra maggioranza e opposizione a Tricase continua ad essere rovente, al limite dell’urbano confronto. Questa volta oggetto del contendere un’iniziativa proposta dai consiglieri di opposizione Nunzio Dell’Abate e Vito Zocco bocciata dal Sindaco: “Con nota del 27.5.13, noi Consiglieri di minoranza”, dicono ai due, “chiedevamo al sindaco Antonio Coppola, dopo averglielo anticipato verbalmente, l’autorizzazione a svolgere nell’atrio di Palazzo Gallone un evento culturale di un certo spessore in anteprima regionale: la presentazione del libro “Canto senza voce” di Claudia Ruggeri, accompagnata da una perfomance musicale, e la proiezione del documentario “Claudia Ruggeri” di Elio Scarciglia. La scaletta”, continuano, “prevedeva gli interventi del Sindaco, del regista e di tre professoresse dell’Università di Napoli critiche letterarie e saggiste. Veniva indicato il giorno 28 giugno 2013, con possibilità di vagliare un’altra data. L’iniziativa, beninteso”, specificano i consiglieri di opposizione, “non comportava costi per il Comune, se non per i manifesti ed inviti (l’attrezzatura audio-visiva comunale era sufficiente)”.  Accadeva però che “Con nota dell’11.6.13, il Sindaco negava l’autorizzazione e qualsiasi accordo verbale. In particolare, rispondeva che “i Consiglieri comunali non hanno alcuna competenza, non rientra nei loro diritti l’organizzazione di alcuna iniziativa”. La nota concludeva aggiungendo che “qualora gli autori o gli editori o chiunque altro soggetto privato sia interessato a proporre comunque l’iniziativa, potrà farlo nei modi previsti, chiedendo direttamente l’autorizzazione al Sindaco”. Ora i consiglieri d’opposizione si chiedono: “Con la nostra istanza, abbiamo preteso di esercitare un diritto o abbiamo semplicemente chiesto al Sindaco l’autorizzazione? A meno che come Consiglieri di minoranza non siamo da meno di un “chiunque altro soggetto privato”! Oppure come tricasini non siamo in grado di farci comprendere da un alessanese…


I Comnisglieri hanno anche provveduto a rispondere direttamente al Sindaco a mezzo  lettera. Questo il teso integrale della missiva: “Riscontriamo, se pure con ritardo, la Sua nota in oggetto per significarLe quanto appresso. Saltiamo lo sciorinamento dei diritti dei Consiglieri Comunali, vorremmo che li avesse sempre presenti unitamente alle norme dei Regolamenti Comunali e del T.U.E.L., e ci soffermiamo, con tanta amarezza, lì dove Lei dice “nella nota, addirittura, è prevista la presenza del Sindaco senza che con lo stesso si sia nulla concordato in precedenza”.  Tra Galantuomini ci può essere un ripensamento, ma non si nega la parola data. Ma tant’è!   Leggiamo poi “i Consiglieri comunali non hanno alcuna competenza, non rientra nei loro diritti l’organizzazione di alcuna iniziativa. Qualora gli autori o gli editori o chiunque altro soggetto privato sia interessato a proporre comunque l’iniziativa, potrà farlo nei modi previsti, chiedendo direttamente l’autorizzazione al Sindaco”. E ci chiediamo: ma, con la nostra istanza, abbiamo preteso di esercitare un diritto o Le abbiamo semplicemente chiesto -per la verità, formalizzato, visto l’intercorsa intesa verbale- l’autorizzazione? A meno che come Consiglieri di minoranza siamo meno di un “chiunque altro soggetto privato”!”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti