Connect with us

News & Salento

Tricase: spettacolo vietato

Altra lite tra opposizione e maggioranza. Questa volta oggetto del contendere un’iniziativa proposta dai consiglieri di opposizione Nunzio Dell’Abate e Vito Zocco bocciata dal Sindaco

Pubblicato

il

Il clima tra maggioranza e opposizione a Tricase continua ad essere rovente, al limite dell’urbano confronto. Questa volta oggetto del contendere un’iniziativa proposta dai consiglieri di opposizione Nunzio Dell’Abate e Vito Zocco bocciata dal Sindaco: “Con nota del 27.5.13, noi Consiglieri di minoranza”, dicono ai due, “chiedevamo al sindaco Antonio Coppola, dopo averglielo anticipato verbalmente, l’autorizzazione a svolgere nell’atrio di Palazzo Gallone un evento culturale di un certo spessore in anteprima regionale: la presentazione del libro “Canto senza voce” di Claudia Ruggeri, accompagnata da una perfomance musicale, e la proiezione del documentario “Claudia Ruggeri” di Elio Scarciglia. La scaletta”, continuano, “prevedeva gli interventi del Sindaco, del regista e di tre professoresse dell’Università di Napoli critiche letterarie e saggiste. Veniva indicato il giorno 28 giugno 2013, con possibilità di vagliare un’altra data. L’iniziativa, beninteso”, specificano i consiglieri di opposizione, “non comportava costi per il Comune, se non per i manifesti ed inviti (l’attrezzatura audio-visiva comunale era sufficiente)”.  Accadeva però che “Con nota dell’11.6.13, il Sindaco negava l’autorizzazione e qualsiasi accordo verbale. In particolare, rispondeva che “i Consiglieri comunali non hanno alcuna competenza, non rientra nei loro diritti l’organizzazione di alcuna iniziativa”. La nota concludeva aggiungendo che “qualora gli autori o gli editori o chiunque altro soggetto privato sia interessato a proporre comunque l’iniziativa, potrà farlo nei modi previsti, chiedendo direttamente l’autorizzazione al Sindaco”. Ora i consiglieri d’opposizione si chiedono: “Con la nostra istanza, abbiamo preteso di esercitare un diritto o abbiamo semplicemente chiesto al Sindaco l’autorizzazione? A meno che come Consiglieri di minoranza non siamo da meno di un “chiunque altro soggetto privato”! Oppure come tricasini non siamo in grado di farci comprendere da un alessanese…


I Comnisglieri hanno anche provveduto a rispondere direttamente al Sindaco a mezzo  lettera. Questo il teso integrale della missiva: “Riscontriamo, se pure con ritardo, la Sua nota in oggetto per significarLe quanto appresso. Saltiamo lo sciorinamento dei diritti dei Consiglieri Comunali, vorremmo che li avesse sempre presenti unitamente alle norme dei Regolamenti Comunali e del T.U.E.L., e ci soffermiamo, con tanta amarezza, lì dove Lei dice “nella nota, addirittura, è prevista la presenza del Sindaco senza che con lo stesso si sia nulla concordato in precedenza”.  Tra Galantuomini ci può essere un ripensamento, ma non si nega la parola data. Ma tant’è!   Leggiamo poi “i Consiglieri comunali non hanno alcuna competenza, non rientra nei loro diritti l’organizzazione di alcuna iniziativa. Qualora gli autori o gli editori o chiunque altro soggetto privato sia interessato a proporre comunque l’iniziativa, potrà farlo nei modi previsti, chiedendo direttamente l’autorizzazione al Sindaco”. E ci chiediamo: ma, con la nostra istanza, abbiamo preteso di esercitare un diritto o Le abbiamo semplicemente chiesto -per la verità, formalizzato, visto l’intercorsa intesa verbale- l’autorizzazione? A meno che come Consiglieri di minoranza siamo meno di un “chiunque altro soggetto privato”!”.

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti