Connect with us

News & Salento

Tricase: ragazza del “Comi” al Parlamento dei Giovani di Puglia

La studentessa della IV AL del Liceo Comi di Tricase, Mariangela Durante, è stata la candidata più suffragata in Puglia tra le ragazze

Pubblicato

il

Si è tenuta la riunione d’insediamento del Parlamento Regionale dei Giovani di Puglia. I 40 giovani studenti sono stati eletti in una consultazione tra tutte le scuole secondarie superiori della nostra Regione, a cui hanno partecipato 110 mila ragazzi. Una studentessa della IV AL del Liceo Comi di Tricase, Mariangela Durante, è stata la candidata più suffragata in Puglia tra le ragazze. “Una grande soddisfazione”, ha detto Carmine Zocco, Docente referente del progetto, “per la nostra giovane allieva che è stata anche proposta come componente dell’Ufficio di Presidenza che sarà eletto nella prossima seduta”.


Il progetto è giunto alla IX edizione e nasce da un’iniziativa congiunta del Consiglio Regionale e dell’Ufficio Scolastico Regionale di Puglia.

L’obiettivo”, spiega ancora Zocco, “è incoraggiare i giovani ad essere cittadini attivi nel sistema della democrazia partecipativa proponendo soluzioni ai problemi del territorio, far vivere agli studenti la vita all’interno di una istituzionale, conoscere i luoghi, le persone, l’organizzazione. La sfida consiste nell’individuare un tema di interesse regionale e lavorare tutti insieme per presentare al Consiglio regionale della Puglia la visione dei giovani sull’argomento anche attraverso proposte di legge”. I parlamentari svolgono questo compito grazie ad assemblee plenarie organizzate a Bari nell’Aula del Consiglio Regionale e quotidianamente nell’aula virtuale che permette agli studenti di lavorare a distanza.


Cronaca

Morto il 58enne coinvolto in esplosione di bombola di gas

L’impianto del bilocale di Porto Cesareo, alimentato da una bombola, da cui sarebbe partita la fuga di gas, è stato posto sotto sequestro e il magistrato di turno ha disposto una perizia…

Pubblicato

il

Giuseppe Agostinacchio, di Gravina, 58enne, rimasto ferito insieme a altre due persone la notte tra il 14 e il 15 agosto, a causa dell’esplosione  di una bombola di gas, nella casa di Porto Cesareo dove l’uomo soggiornava, non ce l’ha fatta.

L’uomo aveva riportato ustioni su oltre il 60% del corpo.

La figlia 23enne versa in condizioni gravissime, mentre per il fidanzato, 24enne, le condizioni non sarebbero critiche.

Giuseppe Agostinacchio, era un dentista.

Con la figlia Irene e il ragazzo di quest’ultima, era stato investito dal fuoco provocato dalla fuga di gas da una bombola.

Erano in vacanza in Salento, come detto, ma provenivano da Gravina di Puglia, in provincia di Bari.

L’impianto del bilocale di Porto Cesareo, alimentato da una bombola, da cui sarebbe partita la fuga di gas, è stato posto sotto sequestro e il magistrato di turno ha disposto una perizia.

Continua a Leggere

News & Salento

Carne arrosto in sagra a Torre Suda

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Anche quest’anno siamo pronti per la Tradizionale Sagra della Carne Arrosto, organizzata dalla Pro Loco di Torre Suda – Racale , con il Patrocinio della Città di Racale , nel bellissimo Giardino Costiero “Gabriele Toma” a Torre Suda nella Marina di Racale , che si svolgerà il 9-10-11 Agosto 2024 con Area Food – Divertimento – Musica , dalle ore 20.00

09 Agosto si esibirà il Gruppo DISCO 90°S PARTY

10 Agosto si esibirà il Gruppo di Pizzica “ I CALANTI” in Concerto

11 Agosto si esibirà il Gruppo di Pizzica “ LU RUSCIU NOSCIU” Il Suono del Salento

Continua a Leggere

News & Salento

Tricase, scoperte abitazioni e case vacanze affittate in nero

Il volume dei ricavi in nero, ricostruito anche mediante lo strumento delle indagini bancarie, ammonta ad oltre 100 mila euro…

Pubblicato

il

CONSTATATI RICAVI OCCULTATI AL FISCO PER OLTRE 100 MILA EURO.

In particolare, i Finanzieri di Tricase, hanno concluso nei giorni scorsi una serie di approfonditi riscontri e di mirati controlli incrociati nei confronti di soggetti risultati proprietari di unità immobiliari (tra le quali villette, appartamenti e case vacanza, particolarmente richieste dai turisti).

A conclusione dei suddetti interventi, effettuati dalle Fiamme Gialle anche a seguito di segnalazioni pervenute al numero di pubblica utilità “117”, è emerso che i proprietari dei predetti immobili hanno omesso di dichiarare al Fisco i redditi derivanti dalla locazione turistica di immobili ubicati soprattutto in zone costiere.

Il volume dei ricavi in nero, ricostruito anche mediante lo strumento delle indagini bancarie, ammonta ad oltre 100 mila euro.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus