News & Salento
Tricase: tenta di investire Vigile Urbano e finisce in manette
Arrestato dai Carabinieri della locale Compagnia Ippazio Antonio Turco, 37enne del posto, noto alle Forze di polizia, con l’accusa di violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale e per porto abusivo d’arma. L’uomo era appena giunto a Tricase Porto dove aveva posteggiato l’auto in divieto di sosta. Notata l’infrazione, due Agenti della Polizia Municipale lo hanno invitato a spostare l’auto, ma l’uomo ha reagito in modo stizzito, sostenendo di dover sostare solo per alcuni istanti, giusto il tempo di acquistare le sigarette. Quando gli Agenti hanno reiterato il loro invito a spostare l’auto, Turco ha iniziato ad apostrofarli in malo modo in un crescendo di ira. Ben presto è passato agli insulti ed alle minacce. A questo punto è stato invitato a fornire agli operanti i documenti d’identificazione propri e del veicolo, ma non solo non ha ottemperato alla richiesta, è anche salito in macchina ed ha tentato di allontanarsi. Al fine di impedire che si rendesse irreperibile, uno dei due Vigili si è posto davanti all’auto di Turco mentre il secondo si è piazzato dietro. Incurante della presenza dei tutori dell’ordine, l’uomo ha innestato la retromarcia ed ha tentato di investire l’Agente, che è riuscito ad evitare di essere travolto ma non di subire un forte colpo al ginocchio destro. Non soddisfatto, Turco è sceso dalla macchina ed ha iniziato a strattonare e spingere violentemente l’ormai claudicante Vigile mentre il suo collega contattava la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Tricase. In pochi istanti è giunto sul posto un equipaggio dell’Aliquota Radiomobile che, placati gli animi, ha invitato i presenti a recarsi in Caserma. L’Agente aggredito si è prima fatto visitare al Pronto Soccorso dell’Ospedale “Panico”, dove è stato giudicato guaribile in cinque giorni. In caserma Turco è stato sottoposto a perquisizione personale e veicolare oltre che al test alcolimetrico. All’interno dell’auto, nella tasca porta oggetti lato conducente, è stato rinvenuto un coltello a serramanico di tipo proibito mentre l’etilometro ha rilevato un tasso alcolico superiore al massimo consentito dalla legge. Ricostruiti in modo completo i fatti, Turco è stato arrestato per violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale e denunciato per porto abusivo d’arma e guida in stato di ebbrezza alcolica. Dell’avvenuto arresto è stata data notizia al PM di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce, dott.ssa Buffelli, la quale ha disposto il trasferimento di Turco presso la Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano2 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità2 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275