Connect with us

News & Salento

Tricase: terreni puliti? “Prima quelli comunali!”

Nunzio Dell’Abate: “Diversi cittadini ci segnalano terreni di proprietà comunale degni di essere multati con il massimo della sanzione per la loro situazione di degrado”

Pubblicato

il

Intervento del capo gruppo consiliare di opposizione, Nunzio Dell’Abate, sulla questione della necessità di tenere i terreni in buone condizioni di manutenzione e decoro allo scopo di prevenire incendi ed il proliferare di animali sgraditi o portatori di malattie. “In questi giorni”, esordisce Dell’Abate, “le strade cittadine sono allietate da un manifesto che rammenta ai cittadini tale necessità. Tale garbato richiamo ricorda la sanzione economica dai 25 ai 250 euro per i trasgressori. Siamo assolutamente al fianco dell’Amministrazione nel contrastare ogni forma di degrado dell’ambiente”, spiega, “ma come concordiamo sulla necessità di richiamare i cittadini poco accorti, siamo fermi nel richiedere altrettanta diligenza per la pulizia degli immobili comunali. Diversi cittadini, infatti, ci segnalano terreni di proprietà comunale che probabilmente sarebbero degni di essere multati con il massimo della sanzione in quanto effettivamente versano in una situazione di degrado”.


Anche per dare il giusto segnale ai cittadini di un cambiamento, che ahimè tardiamo a percepire”, scrive il Consigliere d’opposizione in una sual lettera al sindaco Antonio Coppola, “le chiediamo di fare una cosa semplice che possa essere compresa da tutti, di pubblicare sul sito del comune una tabella fatta da 3 sole


colonne. La prima colonna contiene gli estremi catastali dei terreni comunali. La seconda colonna, inizialmente vuota, si riempie man mano inserendo, ogni volta che vengono puliti, la data dell’intervento e la prova fotografica. La terza colonna contiene invece le faccine di customer satisfaction nella quale ciascun visitatore potrà comunicare facilmente l’apprezzamento o meno dell’intervento eseguito.

Se farà questa cosa”, conclude Dell’Abate, “noi saremo i primi a riconoscerle meriti di trasparenza e se tutti gli interventi avranno il click sulla faccina verde, saremo i primi a complimentarci”.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti