Connect with us

News & Salento

Tricase: tribunale bye bye?

Dell’Abate: “Salviamolo per 5 anni poi lo scenario potrebbe cambiare”. Al Sindaco: “Scenda in campo con tutte le sue forze, noi saremo al suo fianco”

Pubblicato

il

Sulla sempre più probabile chiusura del Tribunale di Tricase il consigliere d’opposizione Nunzio Dell’Abate ha scritto al sindaco Antonio Coppola: “Ho serio motivo di ritenere che quanto da me paventato nell’ultima seduta consiliare stia per concretizzarsi”, ha scritto Dell’Abate, “è di questi giorni la notizia che a salvarsi, per il prossimo quinquennio, sarebbero unicamente le Sedi Distaccate di Tribunale di Casarano, Nardò e Maglie, a cui verrebbe accorpata Tricase. La proposta, avanzata dal Presidente del Tribunale di Lecce, sarebbe già a Roma al vaglio del Ministero. La chiusura definitiva del Tribunale”, continua il Consigliere d’opposizione, “sarebbe un enorme danno per la nostra comunità, non solo in quanto ci priverebbe del servizio giustizia, ma anche  perché inciderebbe sulla sua economia. Difatti, la sede giudiziaria crea da sempre un indotto commerciale, grazie al consistente numero di operatori del servizio e di utenti che si riversano giornalmente su Tricase”.


Secondo Dell’Abate, “il salvataggio della sede di Tricase, sebbene per un periodo provvisorio di cinque anni come previsto dalla normativa, potrebbe per una serie di fattori (“mutamento di indirizzo da parte del neo-Governo centrale, mancanza di idonea struttura a Lecce che raccolga tutte le sezione distaccate, ecc.”) tramutarsi in soluzione definitiva. Certo, se oggi verrà soppressa, sarà molto difficile riesumarla. Ora, non dico “le barricate” e “gli scioperi della fame” (“ma se fosse necessario anche quelli!”), ma certamente una forte attività di sensibilizzazione concertata su più livelli (Istituzioni, classi professionali, associazioni e cittadinanza) che conduca financo a delle interrogazioni parlamentari, sensibilizzando i rappresentanti al Parlamento dei due partiti che sostengono la Sua maggioranza in Consiglio.

Tricase non è una Città di serie B ed i suoi cittadini non meritano di essere depredati dell’ulteriore servizio. Perciò”, conclude Dell’Abate rivolgendosi al primo cittadino, “la invitiamo a scendere in campo con tutte le sue forze; stia tranquillo ci troverà al suo fianco”.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti