Connect with us

News & Salento

Tricase: un momento alquanto difficile

Pubblicato

il

Buccoliero: “Tricase torni ad essere la capitale del Capo di Leuca”


“Tricase sta attraversando una grave crisi occupazionale, amministrativa e politica che desta non poca preoccupazione e lascia presagire un  futuro non certamente roseo”. È quanto dichiara il Consigliere della Regione Puglia, Antonio Buccoliero. “Preoccupano le sorti di Tricase – prosegue Buccoliero  – perchè una comunità che ha dato lustro al Salento, attraverso personalità di grande rilievo come il pretore e deputato Giuseppe Codacci Pisanelli, il poeta Girolamo Comi, il cardinale e Nunzio Apostolico, Giuseppe Panico e tanti altri, non può accettare passivamente un ruolo di secondo piano, subendo le diverse crisi in corso, che rischiano di compromettere il suo futuro. La città di Tricase ha esercitato, per lungo tempo, un ruolo di primo piano nell’ambito del territorio del Capo di Leuca, rivestendo un’importanza strategica in ambito culturale, economico e politico. Ebbene, oggi è quantomai urgente che questo bellissimo lembo di terra, dove non si giunge per caso, ma che possiede tanto potenziale ancora inespresso, torni a recitare un ruolo da protagonista nello scacchiere economico, politico e culturale dell’intero Salento. È importante che ci sia una pronta e fattiva assunzione di responsabilità da parte di tutte le istituzioni, perchè Tricase esca, una volta per tutte, da una condizione di vassallaggio nei confronti di altre realtà salentine, dal momento che, splendendo di luce propria, non ha nulla da invidiare ad altre importanti comunità. Tricase e il suo hinterland hanno il pontenziale necessario per rappresentare un punto di riferimento in un complessivo percorso di rilancio del territorio del sud Salento. Un rilancio che mai, come in questo periodo di profonda crisi, sarebbe necessario e urgente. A condizione, ovviamente –  conclude Buccoliero – che da parte delle istituzione ci sia una precisa volontà di intervenire a sostegno di Tricase e dell’intero Capo di Leuca”.


La solidarietà di Poggiardo agli operai dell’Adelchi

In merito alla grave situazione che vede in queste ore coinvolti i dipendenti dell’Azienda Adelchi, il Sindaco di Poggiardo Silvio Astore e il Consigliere Regionale Aurelio Gianfreda, a nome del Consiglio Comunale di Poggiardo, esprimono sincera e profonda solidarietà ai lavoratori che corrono il rischio di perdere il proprio posto di lavoro e alle loro famiglie che ne stanno condividendo il dramma. Auspicano il rientro della protesta in forme meno pericolose per la loro incolumità e un intervento deciso delle autorità competenti per trovare una soluzione che soddisfi in modo stabile gli interessi dei lavoratori anche ricorrendo se necessario a misure straordinarie in deroga alle vigenti leggi in tema di lavoro. Ci si augura altresì che l’azienda Adelchi appronti, come annunciato, un Piano di rilancio industriale che tenga prioritariamente conto delle esigenze dei lavoratori e che ne rispetti la dignità.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti