Connect with us

News & Salento

Tricase: vecchie tombe sotto la Chiesa

Il ritrovamento. In Largo Sant’Angelo nel corso dei lavori per il rifacimento del basolato

Pubblicato

il

Qualcuno avrà pensato che dopo Richard Gere, a Tricase fosse arrivato Harrison Ford per girare un nuovo film della saga “Indiana Jones”. Ovviamente, così non era. In Largo Sant’Angelo, però, c’erano per davvero gli scavi e le antiche tombe, le ennesime, ritrovate sotto il centro abitato e nei pressi di una chiesa. Qualche tempo fa era toccato alla Chiesa di Sant’Andrea di Caprarica. Nel mese di gennaio, invece, i ritrovamenti erano avvenuti nei pressi della Chiesa di San Domenico: insieme ai resti anche accessori, come fibbie di cinte, che lasciano intendere come le sepolture risalgano ad un periodo compreso tra il XV e il XVI secolo, mentre la chiesa fu finita di costruire solo nel 1688. Per quanto riguarda la Chiesa di San Michele Arcangelo (commissionata nel 1624 da Cesare Gallone, figlio del barone Alessandro e nota come cappella dei secondogeniti, era luogo di sepoltura dei cadetti, coloro che venivano esclusi dall’eredità di famiglia a causa del diritto di maggiorasco), gli archeologi incaricati dalla Soprintendenza stanno valutando quanto affiorato, parti di scheletro e teschi, per datare le sepolture. I ritrovamenti sono avvenuti nel corso dei lavori per il rifacimento del basolato. “A quanto risulta finora e a differenza di quanto avvenuto nei presi della Chiesa di San Domenico”, ci ha detto il responsabile dell’Ufficio Tecnico Vito Ferramosca, “non dovrebbe trattarsi di un ritrovamento di grande rilievo archeologico. Prima di esprimerci, però, attendiamo il responso dell’archeologo incaricato. Dovessero essere confermate le prime sensazioni”, conclude l’ingegnere del Comune, “proseguiremo i lavori per la realizzazione del basolato senza scavare ulteriormente, ma prevedendo delle soluzioni per identificare le sepolture e conservare la memoria di chi riposa da tanti anni nel sottosuolo di Largo Sant’Angelo”.

gicer

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti