Connect with us

News & Salento

Truffa all’Inps scoperta dalla Guardia di Finanza di Tricase

La Finanza di Tricase ha effettuato una mirata attività d’indagine per l’individuazione e repressione degli illeciti nel settore della contribuzione

Pubblicato

il

Il Ten. Graziano, comandante della GdF di Tricase


La tenenza della guardia di Finanza di Tricase ha effettuato una mirata attività d’indagine per l’individuazione e repressione degli illeciti nel settore della contribuzione obbligatoria previdenziale e assistenziale ai danni dell’inps e del bilancio nazionale. L’attività di indagine ha riguardato alcune imprese del basso Salento ed ha permesso l’emersione di un “illecito sistema aziendale d’indebitamento contributivo” posto in essere da un imprenditore operante nel settore edile, capace di  omettere il versamento della contribuzione obbligatoria, ossia la quota a carico dell’impresa datrice di lavoro e la quota trattenuta in busta paga a carico dei dipendenti. Questi ultimi, che sono risultati essere quasi sempre i medesimi, sono stati assunti in diversi periodi di tempo da diverse imprese, intestate a familiari e persone di fiducia. Ogni impresa, una volta indebitata al massimo con l’inps, non avendo più i requisiti per restare sul mercato del lavoro edile, per il quale necessita il documento unico di regolarità contributiva (D.u.r.c.), veniva chiusa per poi aprirne un’altra nuova,  non indebitata, in grado di richiedere all’Inps il rilascio dei D.u.r.c. inoltre, è emerso che una delle imprese oggetto d’indagine deteneva due D.u.r.c. falsi per i quali sono tutt’ora in corso indagini mirate ad accertarne l’utilizzo. L’“illecito sistema aziendale d’indebitamento contributivo” ha permesso alle imprese coinvolte l’aggiudicazione di diversi appalti, diretti ed indiretti, grazie alla sopportazione di costi, derivanti da oneri da lavoro dipendente del personale, notevolmente inferiori alle altre imprese che operano correttamente sul mercato. per tali motivi, le fiamme gialle di Tricase hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce sette persone, tra le quali un consulente del lavoro, per ripetute violazioni costituenti ipotesi di reato: omesso versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali operate dal datore di lavoro sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti, appropriazione indebita e falsità materiale commessa da privato in certificati o autorizzazioni amministrative. oltre agli aspetti di natura penale e’ stato accertato un ingente danno erariale, segnalato alla competente procura generale della corte dei conti, quantificabile in € 1.503.822,20.

Alliste

Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro

Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste

Pubblicato

il

Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.

I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.

Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.

La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.

Continua a Leggere

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti