News & Salento
Truffe e raggiri agli anziani: incontro a Poggiardo
Lunedì 19 interverranno: il Capitano Luigi Scalingi, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Maglie, su “Truffe e sedicenti carabinieri”; l’esperto di informatica Francesco Barba su “Truffe online e con uso di skimming su ATM” e “Crimini informatici”.
Ogni giorno centinaia di anziani pugliesi vengono abbindolati e derubati da abili truffatori che portano loro via la quasi sempre misera pensione che consentirebbe per poche settimane di vivere più o meno dignitosamente la loro vita. È un fenomeno odioso, quotidiano, di cui purtroppo si parla poco perché gli anziani, sentendosi feriti e intimamente offesi, tendono a non denunciare per vergogna o per pudore. E i truffatori restano spesso impuniti. Ecco perché il Centro Auser, associazione no Profit di Poggiardo, con il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale, organizza per domani, lunedì 19 ottobre, il convegno informativo-sociale “Truffe e raggiri agli anziani (e non)”.
Per l’occasione, a partire dalle 18 nel Palazzo della Cultura di via Umberto I, interverranno: il Capitano Luigi Scalingi, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Maglie, su “Truffe e sedicenti carabinieri”; l’esperto di informatica Francesco Barba su “Crimini informatici”e “Truffe online e con uso di skimmingsu ATM”. Lo skimming è una tecnica su cui stanno sempre più puntando i fari i nuclei antifrode delle forze dell’ordine e della Guardia di Finanza. In pratica, la frode si realizza con la sostituzione o la manomissione degli Atm (utilizzati per il ritiro del denaro cash) o dei Pos (utilizzati per i pagamenti con carte di credito o debito in esercizi commerciali) che consente poi di “catturare” i dati sulla banda magnetica e le informazioni sul titolare (dati anagrafici, indirizzo, numero carta, limiti di credito). Nel caso degli Atm, l’apparecchio falso o manomesso che cattura le informazioni (lo skimmer) è collegato alla linea telefonica, così le informazioni acquisite illecitamente vengono spedite e memorizzate su tessere nuove che diventano a tutti gli effetti le nuove carte. Nel caso dei Pos, invece, la frode si realizza attraverso una doppia “strisciatura” della carta (una con l’apparecchio ufficiale e l’altra con quello contraffatto) in modo che però il proprietario non si renda conto che sul secondo apparecchio stiano transitando tutte le informazioni della sua card.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca1 settimana fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità2 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Casarano1 giorno fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni3 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase