News & Salento
Tuglie: Impressioni d’Autore con Mingo di Striscia
Presso la Sala Consiliare del Comune di Tuglie, si svolge l’incontro Tematico sull’Antiracket, all’interno di “Impressioni d’Autore”, il Festival Nazionale del Libro
Sabato 13 ottobre, alle 19,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Tuglie, si svolge l’incontro Tematico sull’Antiracket, all’interno di “Impressioni d’Autore”, il Festival Nazionale del Libro. A prendere parte alla dodicesima serata Maria Antonietta Gualtieri, Presidente dell’Associazione Antiracket Salento; Mingo De Pasquale, volto storico di Striscia La Notizia e testimonial della nuova campagna di sensibilizzazione promossa dall’associazione, e l’onorevole Alfredo Mantovano. L’incontro che prevede i saluti istituzionali del Sindaco di Tuglie, Daniele Ria e del Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, sarà moderato dal giornalista Antonio Imperiale. Curato nell’organizzazione dall’agenzia di comunicazione “Ideazione” di Laura Stefanelli con la direzione artistica del giornalista Gianpiero Pisanello, l’evento è patrocinato da: Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo – Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Tuglie, Universita’ del Salento, Camera di Commercio – Lecce, Confindustria Lecce, Puglia Promozione, Unione dei Comuni delle Serre Salentine, GAL Serre Salentine, Istituto Scolastico Comprensivo Tuglie-Collepasso con la collaborazione della Compagnia Teatrale Calandra, Biblioteca Comunale di Tuglie e Piazzasalento. “Impressioni d’Autore – Festival Nazionale del Libro” si affaccia così sul panorama nazionale dell’editoria, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico quanto mai folto e variegato, senza tralasciare la fondamentale fascia dei giovani lettori. A prendere parte alla prima edizione sono Catena Fiorello, Enrica Bonaccorti, Giuseppe Pascali, Mons. Giovanni D’Ercole, Paola Maugeri, Nandu Popu dei Sud Sound System, Giuseppe Ayala, Raffaele Gorgoni, Maria Pia Romano, Simona Cleopazzo, Fabio Salvatore, Donatella Bianchi, Gaetano Armenio e Silvia Godelli. L’arte la protagonista indiscussa, senza trascurare la fondamentale componente legata alla promozione del territorio. La città di Tuglie, così, apre le porte del basso Salento e dell’entroterra al visitatore vestendosi a festa grazie anche alle installazioni luminose a cura della ditta di luminarie “L.C.D.C – Luminarie Cesario De Cagna di Giuseppe De Cagna e Fratelli” da Maglie che esporta in tutto il mondo il “Made in Salento”. Una mera operazione di marketing territoriale, che mira ad avviare il tanto anelato processo di destagionalizzazione del flusso turistico, oltre che la riscoperta di un entroterra meravigliosamente ricco di storia e di tradizione. A coadiuvare il Festival, il prezioso sostegno delle imprese locali che, dal primo momento, hanno creduto fortemente nel progetto culturale.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza