Connect with us

News & Salento

Festa Madonna delle Grazie a Tutino di Tricase

Pubblicato

il

Nel segno della tradizione, la domenica dopo Pasqua a Tutino di Tricase si rende onore alla Madonna delle Grazie, con l’organizzazione dell’omonimo Comitato Festa. Il programma religioso si avvierà mercoledì 7 aprile con l’inizio del Solenne Triduo: alle 18,30 il Rosario e canto delle Litanie; alle 19 la concelebrazione eucaristica e pensiero religioso tenuto da don Tommaso Semola. Seguirà un omaggio musicale alla Madonna, a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo Polo IV di Tricase, ad indirizzo musicale. La ricorrenza entrerà nel vivo sabato 10: in mattinata, alle 10, la visita dei bambini delle Scuole di Tutino alla Madonna delle Grazie; nel pomeriggio, alle 18, la Messa presieduta da don Carmine Peluso, a cui seguirà alle 19 la Processione, al rientro della quale don Adelino Martella terrà una relazione sulla Gloria di Maria; al termine il canto del “Te Deum”. Domenica 11 le Messe alle 7, alle 8 ed alle 9 nella Chiesa Madre; alle 11 quella cantata in Piazza Castello; alle 19 ancora in Chiesa Madre.


Di pari passo con lo svolgimento religioso, si svilupperà il programma civile, che inizierà giovedì 8, alle 20, nell’Atrio del Castello con l’apertura della “Puteca”: musica, vino e tanto altro (anche venerdì 9). Inoltre, spettacolo e divertimento per i bambini e non solo, con la partecipazione del Clown La Coste. Ed ancora, in Piazza Castello, per i bambini e i genitori che desiderano improvvisarsi “turisti occasionali”, ci sarà a disposizione il trenino del Comitato per un tour serale tricasino. Sempre Piazza Castello ospiterà venerdì 9, dalle 20,30, la pizzica di Uccio Aloisi e il gruppo “Robadesmuiu”, serata organizzata dall’Associazione Il Gabbiano con il patrocinio del Comune di Tricase. Per quanto riguarda il Concerto Bandistico, sabato 10 si esibirà il “Città di Conversano” (Ba): dalle 9 sfilerà per le vie del paese e dalle 22 suonerà in Piazza. La mattinata di domenica 11 sarà caratterizzata dall’attesissima Fiera, mentre dalle 9 sfileranno le Majorettes insieme al Gruppo Bandistico “Città di Veglie”. Ricco anche il calendario del pomeriggio e della serata: alle 15,30 il Corteo Storico organizzato dall’Associazione Ippica “Sud Salento”; alle 16,30 la 2^ Giostra Madonna delle Grazie” nei pressi di Via Credaro; alle 21 lo spettacolo “Le Stracomiche” con Joselito; alle 22 il concerto di Antonino e Roberta, il primo vincitore e la seconda finalista, negli anni scorsi, del noto programma “Amici”. Gran finale dei festeggiamenti lunedì 12, alle 20, con la Sagra dei prodotti tipici locali e la musica del gruppo “Scianari” (folk, pizzica e tanto altro!).

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti