Connect with us

Nardò

Tutti contro il lavoro nero e il caporalato

Un protocollo per regolamentare i rapporti di lavoro stagionali nel settore venendo incontro sia alle esigenze degli imprenditori agricoli sia all’esigenza di tutela dei lavoratori stagionali

Pubblicato

il

Il Prefetto della Provincia di Lecce, dr.ssa Giuliana Perrotta, ha presieduto la Conferenza Provinciale Permanente – Sezione I – Amministrazione d’Ordine, dedicata al fenomeno del caporalato e del lavoro nero nel settore agricolo.


Alla Conferenza Provinciale, preceduta da una riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia, hanno partecipato l’Assessore Regionale alle Politiche per l’Immigrazione, dr. Nicola Fratoianni, i vertici delle Forze dell’Ordine – dr. Vincenzo Carella, dr. Maurizio Ferla , il Col. Vincenzo Di Rella , l’Assessore dell’Amministrazione Provinciale dr. Salvatore Polimeno, il Sindaco del Comune di Nardò, avv. Marcello Risi, nonché i rappresentanti della Direzione Territoriale del Lavoro, del Centro Impiego di Nardò e le OO. SS. e le Associazioni datoriali del settore in questione.


Nel corso della riunione sono stati esaminati i meccanismi da attivare, nell’imminente stagione estiva, al fine di prevenire e contrastare le fattispecie criminose delle aree rurali, con specifico riferimento al lavoro nero in agricoltura e al caporalato in questa provincia.


In particolare è stato esaminato il contenuto del protocollo d’intesa tra le parti datoriali e quelle sindacali dell’ambito agricolo, varato nella scorsa settimana, concernente le procedure relative all’avviamento al lavoro della mano d’opera impiegata nelle fasi di raccolta delle produzioni ortofrutticole del Nord-Ovest della provincia di Lecce.


Tale protocollo, frutto del percorso virtuoso attivato dal Prefetto con tutti gli Enti pubblici e privati competenti già in occasione del suo insediamento in questa provincia nello scorso mese di settembre, mira a regolamentare i rapporti di lavoro stagionali in tale settore venendo incontro sia alle esigenze degli imprenditori agricoli sia all’esigenza di tutela dei lavoratori stagionali.


Nel corso dell’incontro sono state valutate le modalità per favorire l’applicazione del protocollo attraverso un’intensa attività informativa sia nei confronti delle imprese, che saranno all’uopo convocate dalla provincia di Lecce, sia nei confronti dei lavoratori prevalentemente extracomunitari, attraverso la predisposizione di opuscoli informativi da distribuire nei principali centri di aggregazione (Uffici della Questura, centri di accoglienza ecc.).

A tale riguardo, in relazione alla possibile riapertura della masseria “Boncuri” annunciata dal Sindaco di Nardò, che ha comunicato come l’accoglienza dei lavoratori extracomunitari in regola con il permesso di soggiorno sarà altresì subordinata all’iscrizione degli stessi alle citate liste di prenotazione, il Prefetto ha richiesto che fosse allestito all’interno della masseria un punto informativo sulle modalità di impiego dei lavoratori, nonché previa intesa con gli altri organismi, dei corsi di lingua e di educazione civica come previsto dal contratto nazionale di integrazione.


Inoltre, è stata segnalata la necessità che il Centro debba essere dotato di un regolamento che disciplini gli accessi,  di un piano di sicurezza che tenga conto, tra le altre, del numero massimo di presenze che non dovrebbe essere superiore alle 150 unità, pari alla effettiva capienza della struttura in questione.


Il Prefetto ha altresì comunicato l’intendimento di sottoporre la tematica all’attenzione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione affinché possa esserci il massimo coinvolgimento di tutte le Associazioni e gli Enti interessati per il contributo informativo ai lavoratori extracomunitari, necessario per prevenire possibili situazioni di criticità già registrate nello scorsa stagione.


Infine per incentivare l’adesione delle imprese agricole al protocollo, il Prefetto e l’Assessore Regionale hanno auspicato che, come previsto dal Protocollo di legalità sottoscritto con Confindustria, sia possibile creare anche nel settore dell’agricoltura una “white list” di tutte le aziende che


Attualità

Sport, salute, benessere e ambiente: a Nardò più progetti per “Vivere la bellezza”

Pubblicato

il

Sabato 28 dicembre si è concluso il progetto “Viviamo la bellezza: sport, salute, benessere e ambiente”, organizzato dal Comitato Provinciale ASC Lecce con il cofinanziamento della Regione Puglia (Avviso ES 2024) e la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Nardò e della Consulta dello Sport.

Le attività hanno avuto inizio lo scorso 14 dicembre presso la Sala Capone con il convegno “Sport, valori e inclusione sociale”: sono intervenute Emanuela Ingusci (professoressa associata di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università del Salento) sul tema della vita in equilibrio dinamico e sul benessere tra lavoro e sfera personale, Flavia Lecciso (professoressa associata di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università del Salento) sullo sport come strumento di inclusione, e la dottoressa Barbara Giannetti (coach olistico e istruttore di yoga) sul benessere fisico e sulla bellezza emotiva. Presenti per i saluti istituzionali Maria Grazia Sodero e Antonio Tondo, rispettivamente vice Sindaco e Presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport del Comune di Nardò. A coordinare il tutto Irene Colomba, vice Presidente del comitato provinciale ASC Lecce.

A completare le attività il concentramento di minibasket, al quale hanno partecipato le associazioni provenienti da tutta la provincia di Lecce e non solo, e le lezioni di yoga, difesa personale e pilates. Infine, il 28 dicembre, una passeggiata meditativa con partenza dalla piazza di Santa Caterina e percorso nel Parco di Portoselvaggio.

«Una serie di attività nel segno dello sport e della formazione – ha dichiarato Antonio Tondo, Presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport – in grado di coinvolgere e appassionare sia sul piano teorico quanto su quello pratico. Ringrazio Irene Colomba e tutto il comitato provinciale ASC Lecce per la dedizione e per la capacità di coinvolgere le associazioni, non solo quelle con animo sportivo, ma anche le realtà che operano nell’ambito dell’inclusione, come Social Aut, che si occupa di organizzare attività rivolte a ragazzi affetti da spettro autistico, l’Associazione Italiana Persone Down, che a Nardò è attiva ormai da oltre vent’anni, e “La forza delle donne”, l’associazione che riunisce le donne vittime di violenza. Di grande sensibilità, infatti, il richiamo allo slogan “Allenati contro la Violenza” promosso dalla Regione Puglia. Lo sport in tutta la sua essenza, in grado di coinvolgere, includere e sensibilizzare»

Continua a Leggere

Appuntamenti

Festa a Casu: il tripudio del formaggio per 4 giorni

Pubblicato

il

Torna stasera in piazza Salandra Festa a Casu, un’edizione natalizia dell’ormai collaudata festa del formaggio salentino. Da oggi sino a lunedì 30 dicembre (ogni sera, a partire dalle ore 19) sapori, tradizioni e musica caratterizzeranno il “cuore” della città per un evento in onore soprattutto del variegato universo dei formaggi e di tutti i prodotti caseari prodotti sul territorio.

Attraverso gli stand di diversi produttori locali, sarà possibile immergersi nel gusto di un alimento tra i più buoni e diffusi sulla nostra tavola e anche tra i più attrezzati da chi visita il Salento. Accanto al formaggio sarà possibile degustare altri piatti tipici di Nardò e del Salento, offerti dalle attività enogastronomiche del centro storico, e non mancherà l’artigianato “solidale”, l’animazione per bambini e la musica dal vivo. Quindi, appuntamento in piazza a partire da stasera con il formaggio ricotta, la ricotta, il caciocavallo, ma anche con la puccia, il capocollo, i frittini, le pettole, le polpette, i pezzetti, lu purpu a pignatu e infine le gallette salentine, le zeppole con crema, le confetture e il vin brulè. Per quanto riguarda la musica, questa sera si esibiranno gli Yuts and Culture (afrobeat, reggae e hip-hop), domani sera, sabato 28 dicembre, i Tv Color (trash&roll), dopodomani, domenica 29 dicembre, l’animazione per bambini del Tappeto Volante (dalle ore 17), infine lunedì 30 dicembre i FuoriCorso&Co. (pop italiano e internazionale). Insomma, buon cibo, calore e l’inconfondibile atmosfera natalizia. 

Festa a Casu è un progetto del Comune di Nardò, realizzato con il contributo del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e ambientale della Regione Puglia. Con il coordinamento del consigliere delegato alle Attività produttive e allo Spettacolo Lelè Manieri e del consigliere delegato al Centro storico Carlo Benegiamo.     

Continua a Leggere

Attualità

Grande partecipazione alla messa dello sportivo a Nardò

Pubblicato

il

Ancora una volta, lo sport neretino si è radunato per la Messa dello Sportivo, un appuntamento liturgico divenuto ormai tradizione, organizzato dal Presidente del Consiglio comunale di Nardò, Antonio Tondo, in collaborazione con la Consulta comunale dello sport neretino.

Grande e sentita partecipazione da parte delle associazioni, dei team e degli atleti neretini, che hanno assistito alla liturgia celebrata da Sua Eccellenza Mons. Fernando Filograna, Vescovo della Diocesi Nardà-Gallipoli, la cui omelia è stata fonte di coraggio ed ispirazione, in particolar modo per i tanti giovanissimi presenti.

Presso la Cattedrale di Nardò, lo scorso 20 dicembre, si sono infatti radunati i dirigenti e i rappresentanti di ogni tipo di sport, sia di squadra che individuali, di ogni età, affinché vengano custoditi i sani principi che lo sport tramanda.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti