Cronaca
Tutti dal Prefetto per la Maglie-Otranto
Incontro in mattinata con i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, con l’Ordine degli Agronomi, per acquisire opinioni e suggerimenti
Il Prefetto, d.ssa Giuliana Perrotta, nell’ambito delle iniziative poste in essere per accelerare le attività di cantierizzazione dell’opera di allargamento della Statale 16, Maglie-Otranto, che, com’è noto, riveste molteplici profili di interesse, sia dal punto di vista della sicurezza, sia dal punto di vista ambientale ed occupazionale, ha incontrato nella mattinata odierna, i rappresentanti delle associazioni ambientaliste attive sul territorio (Italia Nostra, WWF, Legambiente, Forum Ambiente e Salute) con la presenza di un rappresentante dell’Ordine degli Agronomi, per acquisire opinioni e suggerimenti utili, sotto il profilo ambientale, da riportare nella riunione convocata per il prossimo 12 marzo, alla quale parteciperanno tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte nella realizzazione dell’opera. L’incontro è stato un’utile occasione di conoscenza delle varie problematiche ambientali che potranno essere sollecitamente affrontate con il concorso di tutti, affinché, per questa opera pubblica, di rilevante importo, che potrà assicurare l’immediato impiego di circa 300 lavoratori, che adesso gravano sul sistema degli ammortizzatori sociali, si possa realizzare una “cantierizzazione virtuosa”, in modo che la Maglie-Otranto possa divenire una strada “parco”, che attraversi il territorio rispettandone il contesto ambientale. Al riguardo è stato evidenziato che nell’attività di espianto e reimpianto degli alberi di ulivo interessati dallo sradicamento, siano pienamente rispettate le norme di legge, che ne prevedono il recupero principalmente a fini produttivi. Parallelamente è stata espressa l’esigenza che anche le vegetazioni ed essenze di pregio presenti vengano reimpiantate, per ridurre al minimo l’impatto che l’opera avrà sul territorio. Nell’ ottica di collaborazione e partecipazione a tali obiettivi, le associazioni ambientaliste e il rappresentante dell’ordine degli agronomi si sono dichiarati disponibili a supportare e assistere volontariamente le amministrazioni pubbliche in tale attività.
Cronaca
Agressione a Lecce, individuato l’aggressore
Si tratta di un 25enne di Lecce, denunciato per lesioni gravi. Gli investigatori stanno valutando la posizione di un 19enne di San Cesario
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Polizia-Lecce.webp)
La Polizia di Stato ha individuato l’ utore dell’aggressione che avvenne sabato scorso ai danni di un 21enne nei pressi del Bar Paolone, nel centro storico, a Lecce.
Si tratta di un 25enne leccese.
Gli inquirenti stanno valutando la posizione di un 18enne di San Cesario.
L’aggressore avrebbe avuto un primo contatto alle 21,30 con la vittima nei pressi di Porta San Biagio e poi dopo due ore i due si sarebbero incontrati nuovamente nei pressi del Bar Paolone dove si è consumata l’aggressione del 21enne per futili motivi.
La vittima, di Lequille, nel corso di una colluttazione, è stato colpito al volto con un pugno.
Gli amici del ragazzo ferito hanno immediatamente allertato il 118.
Il giovane, dopo le prime cure sul posto, è stato trasferito al “Fazzi”.
Le sue condizioni si sono aggravate durante il tragitto verso il nosocomio, tanto da perdere conoscenza e finire in Rianimazione con prognosi riservata.
L’aggressore è stato denunciato per lesioni gravi ed è in corso di valutazione l’eventuale emissione di misure di prevenzione.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Due incidenti in successione a Montesano
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/f9c61596-a703-4da7-b4cf-e7166f6f11c9-1.jpg)
Domenica sera con doppio incidente stradale nel centro abitato di Montesano.
Il primo e meno grave è avvenuto all’incrocio tra via Bramato e via Chiusa, la strada che conduce verso Miggiano. Qui alle 17:30 si sono scontrate due vetture a causa di una mancata precedenza.
Nessun ferito grave tra i passeggeri a bordo della Fiat Punto nera e della Ford Focus grigia protagoniste.
I carabinieri hanno effettuato i rilievi del caso.
Poco dopo un altro scontro, molto più violento, in una traversa della statale 275, in prossimità del rivenditore di macchine agricole Agrimaglie.
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/a40f6274-70e6-499d-9092-dc8574817793-1-1200x900.jpg)
Soccorsi sul posto con forze dell’ordine e carro attrezzi. Distrutto il frontale di uno dei mezzi incidentali: una Fiat Punto.
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/a96304e2-dd15-4894-9a46-2e9797356007-1-1200x900.jpg)
Necessario anche un intervento di pulizia del manto stradale per ripristinarne la sicurezza dopo i liquidi persi col sinistro.
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/4e1818c7-b00a-4b63-93a7-8cb8752e4215-1-1200x900.jpg)
Cronaca
Incidente sulla litoranea: braccio a rischio per motociclista
Soccorso nella giornata di sabato, il malcapitato è stato condotto all’ospedale di Tricase: sottoposto a intervento chirurgico, si valuta amputazione
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2023/06/0dbde4da-957c-4aa2-b672-0e1ba4843498-16283-000002a9ff835c92_file.jpg)
Un attimo fatale in sella alla propria moto che potrebbe costare caro e per tutta la vita.
Nella giornata di ieri un uomo è stato soccorso lungo la litoranea adriatica, nei pressi di Santa Cesarea Terme, per un incidente stradale.
Il malcapitato era alla guida di una moto quando ne avrebbe perso il controllo senza il coinvolgimento di altri mezzi.
Le ferite sono apparse da subito tutt’altro che lievi.
L’uomo è stato quindi condotto in ambulanza presso l’ospedale di Tricase, dove è stato preso in carico dal personale medico.
Si è reso necessario per lui un intervento chirurgico. Corre anche il rischio di perdere un arto. In queste ore la valutazione circa la necessità di dover amputare un braccio.
-
Andrano2 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca4 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Casarano3 settimane fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Approfondimenti2 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca2 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Cronaca2 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca2 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia