Connect with us

News & Salento

Tv digitale: truffa agli anziani

Pubblicato

il

Si sono rivolti in questi giorni a Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, diversi cittadini, soprattutto anziani, denunciando il tentativo di furti e truffe perpetrati ai loro danni da persone che, spacciandosi per incaricati di emittenti televisive, tentavano di introdursi nelle loro abitazioni con la scusa di consegnare o far prenotare i decoder per la televisione digitale.


Come al solito, non mancano i malfattori”, dichiara D’Agata, “che facendo leva su notizie di portata nazionale, come la progressiva entrata in vigore del digitale terrestre, tentano di compiere furti e truffe ai danni delle fasce più deboli, e fra queste soprattutto gli anziani. Il Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori si fa portavoce di questi cittadini indifesi e denuncia pubblicamente questi tentativi, invitando le forze dell’ordine a vigilare per prevenire e reprimere questi abusi”.

D’Agata raccomanda ai cittadini “la massima attenzione e soprattutto di non aprire la porta né far entrare in casa sconosciuti, soprattutto se si tratta di persone che chiedono di vedere qualcosa che si trova in casa, come televisioni o elettrodomestici”. E rammenta che “il digitale terrestre in Puglia non è ancora stato avviato e che quando ciò avverrà sarà data notizia con notevole anticipo su tutti gli organi di stampa; in ogni caso, ciascun cittadino dovrà provvedersi del decoder acquistandolo presso i negozi specializzati, senza alcun obbligo di accogliere in casa chi tenti di venderlo porta a porta. Anche noi vigileremo affinché non si compiano abusi ai danni dei consumatori più deboli”.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti