Connect with us

News & Salento

Ugento: 3° anniversario della morte di Peppino Basile

Mercoledì 15 giugno verrà commemorato presso la Chiesa San Giovanni Bosco ad Ugento, per poi portarsi al cimitero dove verrà depositata una corona di fiori.

Pubblicato

il

Mercoledì 15 giugno verrà commemorato presso la Chiesa San Giovanni Bosco ad Ugento, per poi portarsi al cimitero dove verrà depositata una corona di fiori.


Il Consigliere provinciale e comunale dell’Italia dei Valori, Gianfranco Coppola, tutti gli iscritti del Circolo IdV di Ugento-Gemini, il coordinatore provinciale Francesco D’Agata, ricordano Peppino Basile, brutalmente assassinato nella notte tra il 14 e 15 giugno 2008 con 19 coltellate. “Una data che rimarrà a lungo nella memoria storica degli ugentini e dei salentini. Lo ricordiamo in quanto amico, e per l’Amore che sapeva dare alla sua terra. Per l’altissimo senso della Legalità e per una Vita spesa al sostegno dei più deboli come fondamenti della sua attività politica. Questi sentimenti condivisi hanno determinato sin dal giorno dopo la sua scomparsa la nascita di un movimento territoriale che è stato denominato “Comitato Pro-Basile”, che tra le sue prerogative si è prefissato il compito di sensibilizzazione delle coscienze ed il cui prezioso lavoro è portato avanti dagli amici storici di Peppino, e continua ad essere composto dagli attivisti Gianfranco Coppola, Giovanni D’Agata, Martino Esposito, Giuseppe Mauro, Mino Brogna, Donato Urso, Tiziano Colitti, Biagio Bocco e circa un centinaio di altri aderenti, per continuare a mantenere vivo il ricordo dell’esperienza di vita di Peppino Basile e per perpetrarne l’attività politica sul territorio”.

Si preannuncia che, su richiesta del presidente nazionale dell’IdV, Antonio Di Pietro, il quale è stato impegnato nelle recenti campagne elettorali e referendarie, una grande manifestazione che si terrà nel prossimo settembre dal titolo “Per non dimenticare” con la partecipazione dei massimi esponenti nazionali e territoriali di Italia dei Valori.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti