News & Salento
Ugento: arrestato scippatore
Ad Ugento, nella tarda serata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Casarano e della Stazione di Ugento hanno arrestato, su
Ad Ugento, nella tarda serata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Casarano e della Stazione di Ugento hanno arrestato, su esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, Renato De Paola, 27enne di Ugento, responsabile di furto con strappo. I militari a conclusioni di articolate indagini, riuscivano ad identificare l’autore del reato consumato in data 29 agosto scorso, a danno di una signora del luogo, amministratrice di una attività commerciale di Ugento. La sfortunata signora, quella mattina, dopo aver raggiunto il centro paese con il pullman di linea si apprestava a raggiungere un istituto di credito per effettuare un deposito di denaro. Mentre percorreva a piedi una via del centro cittadino, la signora veniva avvicinata da un soggetto con volto travisato che sorprendeva la vittima alle spalle, strappandole la borsa e dandosi a precipitosa fuga a bordo di una autovettura parcheggiata pochi metri di distanza, dileguandosi contromano per le vie cittadine, danneggiando altresì durante la fuga un’altra autovettura che sopraggiungeva nel senso di marcia corretto. La borsa con all’interno gli oggetti personali veniva successivamente ritrovata nella stessa mattinata in un agro del Comune, in località Gemini di Ugento, con all’interno tutti gli oggetti personali, priva però della somma cospicua denunciata dalla signora. Le indagini dei militari da subito esperite, anche attraverso la visione di immagini delle telecamere di video sorveglianza della città, non consentivano però di riscontrare alcun veicolo corrispondente a quello utilizzato per la fuga, perché con molta probabilità appostato in quel luogo da parecchio tempo prima. Pertanto gli investigatori si concentravano sul luogo del ritrovamento della borsa, tra i residenti della frazione Gemini di Ugento, venivano attenzionati alcuni soggetti che dalla descrizione fisica fornita dalla vittima e da altri dettagli tra tutti, il tipo di auto utilizzato per la fuga, consentivano agli investigatori di restringere il cerchio delle ricerche e focalizzare l’attenzione sul soggetto arrestato. Il veicolo in possesso del De Paola, sottoposto a sequestro penale, trovato nel cortile dell’abitazione di famiglia, presentava diversi danni alla carrozzeria, provocati con molta probabilità durante le fasi concitate di fuga da collisione con altro mezzo. Le indagini sono in corso per risalire ad eventuali complici. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso il carcere di Lecce.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca4 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano5 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità3 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni4 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza