News & Salento
Ugento: la boxe in aiuto del piccolo Matteo
Italia e Slovacchia si incontrano per sostenere il piccolo Matteo. Sarà questo l’intento dei pugili protagonisti sul ring allestito dagli organizzatori del “IV Galà Pugilistico
Italia e Slovacchia si incontrano per sostenere il piccolo Matteo. Sarà questo l’intento dei pugili protagonisti sul ring allestito dagli organizzatori del “IV Galà Pugilistico Città di Ugento”, in programma domenica 18 dicembre. A partire dalle 18 le due rappresentative si confronteranno all’interno del Palazzetto dello Sport PalaOzan “Tiziano Manni” per aiutare un bambino di Cutrofiano di soli 7 anni affetto da distrofia di Duchenne, costretto insieme alla sua famiglia a continui spostamenti, indispensabili per le cure. Parte dell’incasso della serata, infatti, verrà devoluto a Matteo: un piccolo ma significativo gesto. “Abbiamo deciso quest’anno di cambiare un po’ la formula classica del Galà Pugilistico”, spiega Totò Carafa, organizzatore dell’evento insieme alla BeBoxe di Copertino. “Di concerto con l’Amministrazione comunale di Ugento e grazie alla fattiva collaborazione di Eventi & Sport e di tutti i nostri sponsor, crediamo di aver costruito un evento sportivo e sociale imperdibile. Ovviamente è doveroso rammentare e soprattutto sostenere il delicato match che vede protagonista il piccolo Matteo, che deve effettuare continui viaggi a Ferrara per sottoporsi alle cure sperimentali e soprattutto ad un farmaco proveniente dall’Olanda. Siamo in contatto con la famiglia, anche se il referente per aiutare Matteo è il gruppo di preghiera di Padre Pio, i cui membri saranno presenti durante il Galà Pugilistico per delucidare il pubblico di Ugento sulle difficoltà quotidianamente affrontate dalla famiglia di Matteo. Inoltre, proprio domenica 18 dicembre partirà da Cutrofiano un pullman per trasportare i concittadini di Matteo ad Ugento ed assistere anche ad una splendida serata di pugilato, alla quale parteciperà il giovane rapper Alex Cj che dedicherà uno dei suoi brani a Matteo”. Sul ring ben 14 boxeur, i quali daranno vita ad uno spettacolo sportivo di altissimo livello. Tra i sette pugili della rappresentativa italiana spunta il nome di Dario Vangeli, il 23enne tesserato per le Fiamme Oro della Polizia di Stato che nei giorni scorsi ha conquistato a Londra la medaglia di bronzo nel Test Event in vista dei Giochi Olimpici, oltre ad aver conseguito recentemente, al Madison Square Garden di New York, il titolo mondiale al termine della 15esima edizione del “World Police & Fire Games”. Saranno presenti anche due atleti salentini: il campione italiano Giuseppe Carafa di Ugento ed il fighter Andrea Manco di Melissano; da non dimenticare, inoltre, il brindisino campione italiano dei mediomassimi Luca Capuano, il peso medio Marco Fontana di Molfetta, il peso superwelter Felice Moncelli di Andria e il peso massimo Yassisme Habachi di Barletta. Special Guest della serata sarà il salentino Franco Zurlo, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokio nel 1964, vincitore del titolo italiano nel 1970 e del titolo europeo nel 1972.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca4 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni4 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza