Connect with us

News & Salento

Ugento, raccolta delle olive: Coldiretti “ingaggia” 140 baby contadini

Berretto giallo sgargiante, pantaloni, stivaletti e camicia da contadino: così abbigliati circa 140 bambini della Scuola dell’Infanzia “San Giovanni Elemosiniere” di Casarano

Pubblicato

il

Berretto giallo sgargiante, pantaloni, stivaletti e camicia da contadino: così abbigliati circa 140 bambini della Scuola dell’Infanzia “San Giovanni Elemosiniere” di Casarano si dedicheranno alla raccolta delle olive, sabato 12 novembre, a partire dalle 10, nell’azienda agricola Salvatore Sarcinella, in agro di Ugento, contrada Sant’Anna.


Uno spettacolo di colori, allegria e divertimento per un’esperienza didattica unica, organizzata con la regia di Coldiretti Lecce. I piccoli alunni, accompagnati dai docenti, si trasformeranno per un giorno in contadini provetti, protagonisti di una full immersion tra i profumi, l’atmosfera e le mansioni incalzanti di una vera azienda agricola. Il padrone di casa, Salvatore Sarcinella, imprenditore olivicolo ed ortofrutticolo, spiegherà ai giovanissimi “collaboratori” le varie fasi della raccolta delle olive, invitandoli a sperimentare la cernita delle olive cadute nella rete e ad assistere alla raccolta dall’albero con le moderne tecniche e attrezzature, necessarie per ottenere un prodotto di qualità. “Un modo per avvicinare i giovani ad un mondo affascinante e ricco di conoscenza e tradizioni come è appunto il mondo dell’olivicoltura salentina”, osserva Coldiretti. Un’esperienza didattica per i piccoli, che li avvicinerà alla campagna ed alle sue meraviglie. Ma anche un tentativo di avvicinare le nuove generazioni all’economia agricola, l’unica a registrare nel Sud Italia una crescita occupazionale, e dunque un potenziale sbocco lavorativo per futuri imprenditori rurali. Dopo la raccolta, la brigata di baby agricoltori si trasferirà nell’Oleificio “San Francesco” per assistere alla molitura delle olive ed alla produzione di olio extravergine. Una giornata in cui sarà possibile assistere a tutte le fasi della filiera corta.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti