Connect with us

News & Salento

Uggiano, nuova struttura nell’area Parco SS Medici

Il Consiglio Comunale di Uggiano La Chiesa, nella seduta del 21.09.2011, ha accolto la richiesta del Comitato SS. Medici di realizzare, con fondi propri, una nuova struttura fieristica che punti a valorizzare e riqualificare l’area relativa al “Parco SS. Medici” e la tradizionale fiera che si svolge ogni anno

Pubblicato

il

Il Consiglio Comunale di Uggiano La Chiesa, nella seduta del 21.09.2011, ha accolto la richiesta del Comitato SS. Medici di realizzare, con fondi propri, una nuova struttura fieristica che punti a valorizzare e riqualificare l’area relativa al “Parco SS. Medici” e la tradizionale fiera che si svolge ogni anno nei giorni dedicati ai festeggiamenti dei Santi Cosma e Damiano. Una concessione che è stata votata dalla Maggioranza Consiliare (la Minoranza ha votato contro), che concede per trent’anni al Comitato cittadino la gestione degli spazi e degli immobili dell’area antistante al Santuario SS.Medici, al fine di ammortizzare l’investimento complessivo di 500.000 Euro. Tale operazione partirà con la realizzazione del primo lotto, pari a 225.00 Euro, i cui lavori avranno inizio entro un anno dalla sottoscrizione della convezione con il Comune di Uggiano La Chiesa. Un obiettivo importante che l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Salvatore Piconese, ha perseguito sin dal suo insediamento instaurando con il Comitato Cittadino “SS.Medici” un rapporto proficuo basato sulla collaborazione reciproca. Pertanto, un obiettivo raggiunto che si concretizza proprio alla vigilia dei Festeggiamenti in onore dei Santi Cosma e Diamiano, poiché sabato 24 settembre si apre la festa, che proseguirà fino al 27, con la tradizionale Fiera dell’Industria e dell’Artigianato proprio nel Parco SS.Medici dove è sorge il Santuario dedicato ai due Santi. “Stiamo costruendo un percorso politico nuovo” ha dichiarato il Sindaco, “che lascia alle spalle divisioni e incertezze e rilancia l’idea che la gestione del bene comune e il rapporto con l’associazionismo possono intrecciarsi. La scelta di accogliere la richiesta del Comitato è un atto importante che premia il lavoro di tante donne e tanti uomini che da trent’anni lavorano nella valorizzazione dell’intera area antistante il Santuario. Un impegno serio e costante che ha dato vita ad un area attrezzata e con servizi all’interno di un Parco dedicato ai Santi Cosma e Damiano. Per la nostra comunità questa nuova struttura fieristica rappresenta un’opportunità di sviluppo economico e sociale”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti