Connect with us

News & Salento

Uggiano La Chiesa: Riciclo Premiante a Scuola

Prende il via sabato 1 marzo il progetto per incentivare la differenziazione dei rifiuti urbani tra le giovani generazioni

Pubblicato

il

Il Comune di Uggiano La Chiesa, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e con la società EcoSud Ambiente Srl, avvierà, sabato 1 marzo 2014 con un assemblea pubblica presso l’Auditorium della Scuola Media, il progetto “Riciclo Premiante a Scuola”, mediante il quale incentivare la differenziazione dei rifiuti urbani tra le giovani generazioni.


Difatti sarà installato un eco-compattatore, ossia una “macchinetta”, che raccoglierà bottiglie di plastica e lattine in alluminio e in cambio darà agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria dei punti che serviranno a vincere un premio finale.


Inoltre, sarà indetto il concorso “Classe Più Riciclona”, il quale premierà la classe che, alla fine dell’anno scolastico, avrà raccolto più punti e avrà riciclato di più.

Tale iniziativa si inserisce nel progetto “Riciclo Premiante” dell’Amministrazione Comunale, il quali consiste nell’installazione di un eco-compattatore presso il Mercato Coperto che raccoglierà bottiglie in plastica e lattine in alluminio e in cambio darà a cittadini 10 centesimi, per ogni singolo pezzo immesso, da utilizzare come “buoni” per l’acquisto.


Così l Sindaco Piconese:” Si tratta di un progetto importante e avanzato che coinvolgerà e sensibilizzerà la comunità più giovane di Uggiano e della frazione di Casamassella. Considero fondamentale, per la costruzione di un futuro sostenibile, insegnare ai nostri bambini il rispetto dell’ambiente e il valore della raccolta differenziata. Ed è un percorso che stiamo facendo, negli ultimi anni, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e col Consiglio Comunale dei Ragazzi, poichè la sostenibilità ambientale è un obiettivo vitale la cui realizzazione dipende dalle scelte quotidiane di tutti”.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti